Carenza di vitamina b12

Buongiorno,ho ritirato stamane gli esami del sangue prescritti per alcuni sintomi che ho,tipo tachicardia stanchezza cefalee,insieme ad altri esami quali rm encefalo ecocardio (tutti nella norma),tra tutti gli esami del sangue l'unico fuori range è la vitamina b12 è di 93 (range 180-900).gia mesi indietro avevo assunto dobetin 1000 ,4 fiale orali,poi ho interrotto perché ho subito un intervento per cisti endometriosi,ma adesso rifacendo gli esami la vitamina è ancora carente.
Chiedo dottore che cure ci sono da fare? e soprattutto questo mio malessere,cefalee senso strano alla testa tachicardia oscuramento visione (o meglio la sensazione di oscuramento) possono essere correlate a questa carenza?
ps. ferro, emocromo e acido folico nella norma
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi descritti potrebbero essere legati a carenza cronica di B12.
Le consiglierei di indagarne le cause,
una delle più frequenti è la gastrite atrofica,
diagnosticabile attraverso biopsia gastrica a seguito di gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,non sapevo che una causa potesse essere legata allo stomaco. Prima di fare la gastro so di un esa
me del sangue che si chiama gastropanel vorrei sapere se possa essere attendibile. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo sarebbe comunque costretta a certificarla endoscopicamente,
pertanto opterei direttamente per una dirimente gastroscopia.

Prego