Pillola anticoncezionale e pancreatite

Salve, mi è state prescritta una pillola anticoncezionale e prima di iniziarla sono andata a leggere tutte le controindicazioni, quella che mi ha allertato subito è stata "pancreatite in atto o pregressa se associata a grave ipertrigliceridemia". Io tre anni fa ho avuto una pancreatite acuta e sono stata ricoverata per 15 giorni, la causa purtroppo non è uscita fuori, ma fortunatamente non mi ha lasciato nessun danno. I valori sono rientrati completamente.Come devo comportarmi? E' sconsigliato prendere la pillola?? o non dovrebbero esserci problemi?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unica controindicazione potrebbe essere l'eventuale aumento dei lipidi (colesterolo e trigliceridi ) nel sangue.
Naturalmente si parla di una ipercolesterolemia seria.
I contraccettivi ormonali possono provocare un aumento del tasso dei trigliceridi: i livelli dipendono dalla dose e sono dunque più contenuti negli estroprogestinici a "basso dosaggio " , tanto che non superano di norma la soglia massima.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI