La gravidanza, nonostante l'uso secondo istruzioni del contraccettivo indicato

Salve,
scrivo per volgervi un dubbio:
ho avuto rapporti regolari con la mia partner in questo mese e adesso si stanno presentando dei sintomi sospetti.
Lei, 20 anni, fa uso di Nuvaring in maniera corretta e precisa da circa due anni.
In questo mese lo ha inserito i primi di agosto e dal 20 ad oggi ha presentato per tre volte episodi mattutini di vomito e conati, accompagnati nell'arco della settimana da nausea.
Con il presentarsi del vomito nei primi due episodi, complice probabilmente la suggestione, è andato ad acuirsi il fenomeno della nausea accompagnata da mal di stomaco.
Lei lo toglierà a fine agosto l'anello, quindi le mestruazioni si dovrebbero presentare verso il 2 settembre; ma la preoccupazione ci sta seriamente compromettendo lo svolgimento delle giornate, per questo rivolgo a voi il quesito.
E' possibile la gravidanza, nonostante l'uso secondo istruzioni del contraccettivo indicato?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattasi di una gastroenterite di altra natura.
Se il metodo contraccettivo (anello) é stato usato correttamente non si deve pensare necessariamente alla gravidanza.
Oltretutto il NUVARING non risente dei problemi gastro-intestinali.
Quindi buona contraccezione e nessun problema,, e attendete la rimozione mensile dell'anello.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI