Valori piastrine e gravidanza

Buongiorno sono una mamma alla sua seconda gravidanza giunta alla 38^ settimana e da esami di routine di controllo è stato riscontato un valore di piastrine pari a 117. Su consiglio dell'anestesista che mi stava effettuando il controllo, ho ripetuto l'esame che è risultato questa volta pari a 109 (dopo 5 gg dall'esame precedente).
Allora, incuriosita, ho controllato i valori dall'inizio della gravidanza ed ho riscontrato che hanno subito, in questi mesi, un calo partivo da 167 fino ad arrivare a 109). Volevo sapere se era normale e se, magari in previsione di un cesareo, se il valore dovesse continuare a calare, ci possano essere problemi, se fosse il caso di fare una terapia per ristabilizzare il valore. Insomma sono un po' in pensiero! Grazie
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
Normalmente in gravidanza il numero delle piastine tende a scendere a causa dell'emodiluizione.
Ai valori attuali, se le piastrine sono normofunzionanti, non c'è alcun rischio.
La differenza fra 117 e 109 rientra nella normale variabilità dovuta al metodo di rilevazione.
Si affidi con fiducia alle valutazioni in merito che anestesista e ostetrico esprimeranno.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.