Adenoma pleomorfo

sono una sig. di 47 anni ho una ghiandola sulla parotide dx che è stata diagnosticata come adenoma pleomorfo ,dopo aver eseguito ben due ecoguidate con relativi agoaspirati, il risultato è che il primo agoasp. non ha raccolto materiale suff. da essere esaminato, il secondo ha rilevato solo squame cornee . quindi chiedo se posso sperare che questo adenoma sia benigno ed eventualmente se qualcuno conosce il dott. Luca Calabrese dello IEO alla quale mi è stato detto di rivolgermi da amici.
dato che ho molta paura di una paralisi facciale
Chiedo in fine se si conosce la percentuale dei casi in cui essa si verifica e se può essere irreversibile.ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe riportare per esteso i referti degli esami effettuati? Credo che , prima dell'agoaspirato, si sia effettuato di certo anche un'ecografia.
Inoltre come si è manifestato il gonfiore?
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
mi sono accorta della ghiandolina lavandomi il viso
l'esito della prima eco del20/09/2010 dice:
a livello della tumefazione clinicamente apprezzabile è presente un nodulo intraparotideo dx, solido, del diametro di 1.6 cm di cui si consiglia agoaspirato .di ui la prima diagnosi citologica è:materiale ematico comprendente alcuni frustoli di parenchima ghiandolare salivare senza significat. atipie ed alcuni linfociti. il reperto non è significativo
la seconda eco del13/12/2012 dice:
aumento di dimensioni del nodulo che ora misura 2.1cm regolari le ghiandole salivari maggiori
il2° referto citologico dice. cellule squamose,squame anucleate e linfociti il reperto non consente una conclusione diagnostica.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il referto, come dice, non consente una diagnosi, ma nemmeno suggerisce un immediato pericolo. Se anche si trattasse di adenoma pleomorfo , la cui diagnosi che le è stata fatta non credo sia di certezza, è comunque benigno e solitamente a lenta evoluzione. Mi rimane il dubbio possa trattarsi di ipertrofia della parotide, o di parotite cronica (veda l'articolo linkato qui sotto). Si consigli comunque con il chirurgo. Eventualmente, se crede, mi faccia sapere.
Fra i maggiori esperti di questi problemi le segnalo il Prof. Pasquale Capaccio Ospedale Maggiore Milano
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html