Disfunzioni sessuali

Gentili Dottori,
sono un uomo di 30 anni. Da 9 settimane assumo 50mg di sertralina a causa di una lieve depressione con stati d'ansia. Sin dal sorgere della depressione e dell'ansia ho notato un calo del desiderio sessuale e la difficoltà ad avere una normale erezione. Dopo circa 5-6 settimane dall'inizio della terepia farmacologica ho registrato un ritorno alla quasi normalità della mia erezione e della mia eiaculazione tramite la masturbazione. La situazione mi preoccupa molto anche perchè con la masturbazione non ho erezioni soddisfacenti e faccio molta difficoltà ad eiaculare; l'eiaculazione se avviene, avviene col pene flaccido. Volevo capire se la Sertralina, ad un dosaggio di 50mg al giorno, possa influire negativamente sull'erezione. Devo dire che anche il mio desiderio è calato. Ho erezioni notturne e mattutine, ma non quotidianamente. Per il momento il mio psichiatra, constatato che i sintomi della depressione e dell'ansia, sembrano essere completamente scomparsi, mi ha consigliato di provare a ridurre il dosaggio a 25mg.
Se può essere utile, aggiungo che nella mia vita ho avuto con alcune partner problemi di ansia da prestazione, ma superati poco dopo il primo approccio.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
gli antidepressivi serotoninergici (fra cui la Sertralina) possono avere con una certa frequenza effetti collaterali sulla sfera sessuale, principalmente calo del desiderio e difficoltà nel raggiungimento dell'orgasmo. In alcuni casi, come sembra accaduto a lei per un certo periodo, a tali effetti subentra un certo adattamento, in alcuni altri gli effetti persistono. Naturalmente, questi effetti si aggiungono ad eventuali difficoltà, più o meno temporanee, nella sfera sessuale che possono preesistere per altre motivazioni. Eventualmente esistono farmaci antidepressivi di altra categoria in cui il profilo di effetti collaterali è diverso e non contempla effetti sulla sfera sessuale.
Circa il problema che si verifica in corso di masticazione, escluderei sicuramente che possa trattarsi di un efeftto collaterale della sertralina. Se dovesse trattarsi di tensione muscolare non sarebbe legato certamente alla sertralina e tantomeno a 25mg/die.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Di Rubbo,
la ringrazio per la celerità nella risposta. Ma non ho ben capito alcuni passaggi.
1) "In alcuni casi, come sembra accaduto a lei per un certo periodo, a tali effetti subentra un certo adattamento, in alcuni altri gli effetti persistono". Cosa intende per "adattamento"? E cosa intende per "persistono"?
2) Il calo del desiderio è associato a difficoltà nell'eccitazione, ovvero nell'erezione? Più specificatamente ci può essere una buona eccitazione, e di conseguenza una buona erezione, con il desiderio basso?
Le preciso per informazione che 5 anni fa, per un periodo di quasi 2 anni, ho seguito una cura con escitalopram (cipralex) con un dosaggio di 20mg al giorno e non ho avuto nessun problema nella sfera sessuale. Al contrario in quel periodo, nonostante assumessi il cipralex, il mio desiderio sessuale e la mia "carica" sessuale sembravano addirittura essere aumentati. E, a quanto ne so, l'escitalopram, essendo molto più selettivo della sertralina, dovrebbe avere maggiori conseguenze negative sulla sfera sessuale.
cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
alcune persone riescono, nonostante la presenza di un certo grado di difficoltà ad avere eccitazione ed un orgasmo soddisfacente; le stesse di cui sopra in momenti/situazioni particolarmente stressanti presentano difficoltà transitorie, legate alla durata di periodi di stress (ad esempio è evidente che masturbazione o rapporto sessuale sono molto differenti, per alcune persone o in certi casi il rapporto è più stressante, per ansia da prestazione; altre persone non riescono a provare eccitazione e/o ad avere un orgasmo.
Il calo del desiderio è associato a difficoltà nell'eccitazione, ovvero nell'erezione; il basso desiderio è più facilmente associato a minore eccitazione e maggiore difficoltà di erezione; gli effetti collaterali sessuali degli antidepressivi sono dovuti, perlopiù agli effetti anticolinergici, più o meno potenti a seconda del farmaco. C'è da tenere presente che poiché la depressione si associa a riduzione della libido, vari livelli di disfunzione sessuale e riduzione di libido non sempre sono imputabili solo agli effetti collaterali, ma fanno parte della malattia.
Cordialità,