Anorgasmia e farmaci

Gentili dottori,
assumo da 21 mesi Anafranil 75 mg due volte al di e depakin 300 chrono 2 volte al di.

In più da 15 mesi ho assunto olanzapina 5 mg per circa 8 mesi,sostituito dal seroquel che ho preso per circa due mesi,sostituito ancora dall'orap 5 mg in assunziona da circa sei mesi (mezza pillola per due volte al giorno.

Sono senza curante -a breve effettuerò una visita- dal 22 luglio,quindi quasi 3 mesi.
Non ho variato la terapia,che è sempre la stessa:

ANAFRANIL 75 X2
DEPAKIN 300 CHRONO X2
ORAP 5 MG MEZZA PILLOLA DUE VOLTE AL DI'
EN 2 MG 1 VOLTA AL DI'

Volevo chiedervi se l'assunzione di questi farmaci,che mi diedero problemi di natura sessuale solo all'inizio dell'assunzione,possono aver influito sull'anorgasmia oltre che su una difficoltà a mantenere un'erezione completa.

Spero di avere risposte esaurienti.

Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, non indica la diagnosi che ha ricevuto. Alcuni di questi farmaci, che vanno monitorati periodicamente, cosa che lei dice che farà, possono effettivamente dare anorgasmia e calo della libido come effetti collaterali. Alcuni pazienti sviluppano un adattamento a tali effetti, altri, più sensibili agli effetti suddetti, continuano ad averli finchè dura la cura.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
la diagnosi e DOC e Ansia generalizzata.

Ne parlerò con il mio curante,distinti saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

effettivamente i farmaci da lei indicati possono essere causa di importanti collateralità a livello sessuale.

Esistono tuttavia diverse strategie di superamento che vanno sempre concordate e discusse con il curante.

Se lo desidera ci tenga informati in merito al proseguimento della cura.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com