Iperglicemia

Buongiorno,
ho 34 anni e la mia glicemia a digiuno si aggira solitamente intorno a valori di 100/102, ma è anche capitato 110.
Oggi, per curiosità, un'ora e mezza circa dopo un pranzo costituito solo da carboidrati (un piatto di pasta), ho misurato la glicemia con il glucometro ed è risultata 164.
Ho letto però che valori normali in soggetti non diabetici, non dovrebbero superare i 140.
Premetto che sono molto golosa e quindi ho la tendenza a mangiare dolci tutti i giorni, a volte anche più dolci nella giornata.
Inoltre, faccio presente che sono affetta da sclerosi multipla e assumo Gilenya per via orale ed inoltre assumo la pillola anticoncezionale.
Tutti gli altri esami, che faccio frequentemente data la mia patologia (trigliceridi, transaminasi ecc) risultano nella norma.
Devo preoccuparmi oppure è sufficiente che inizi ad adottare uno stile di vita più sano, riducendo zuccheri e carboidrati e facendo attività fisica (che non svolgo quasi per nulla)?
Non ho quasi mai sete bevo molto poco. Durante la notte, se mi sveglio, noto che ho la gola leggermente secca (ho letto che potrebbe trattarsi di un sintomo del diabete).

Grazie per la risposta, sono molto preoccupata...

Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

al momento i Suoi valori non destano preoccupazione.

Elimini dalla Sua dieta il "superfluo" (zuccheri semplici, bevande zuccherine), aumenti l'apporto di fibra alimentare e dedichi qualche ora settimanale ad attività ginnico/sportive.

A distanza di qualche settimana potrà già effettuare una prima verifica, con un nuovo controllo della glicemia + insulinemia basale.

Se vuole mi aggiorni pure.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto Dottore,
ho già iniziato ad eliminare tutto il superfluo.
Ho fatto anche (in farmacia) l'esame dell'emoglobina glicata che è risultato 5,8%
Ieri sera, due ore dopo cena, la mia glicemia era 126 (misurata con il mio glucometro).

Ripeterò gli esami più avanti e nel frattempo seguirò i suoi consigli.

Grazie ancora

Saluti