Angina da sforzo?

Gentili Dottori,
prima di porvi la domanda devo fare una premessa. Da circa un anno sono ipertesa e con colesterolo alto (il tutto post menopausa), sia l’ipertensione che l’ipercolesterolemia tenute sotto controllo con i farmaci, ho inoltre una vascolopatia carotidea non critica (30%).
Qualche mese fa ho iniziato ad avere sintomi che hanno portato il mio medico a sospettare un’angina da sforzo: dolore toracico, dispnea e tachicardia solo sotto sforzo anche lieve che passava dopo alcuni minuti con il riposo. I primi esami di routine (ECG, esami sangue tiroide e RX torace) negativi. Dopodiché ECG da sforzo, con massimale 172, anch’esso negativo ma che ha evidenziato un marcato e rapido incremento della frequenza sinusale. Successivamente ho eseguito un eco color doppler cardiaco, anch’esso negativo. Per stare dalla parte del sicuro il mio medico mi ha prescritto cardio aspirin e beta bloccante soprattutto per la tachicardia e dispnea che quotidianamente avevo anche per piccoli sforzi.
Visto che i sintomi sono migliorati, ma non è stata posta diagnosi certa, qualche mese fa mi sono affidata a un cardiologo che visti gli esami mi ha prescritto un holter h24 e un altro test da sforzo, però con massimale 200.
Adesso, dopo sospensione del beta bloccante, ho fatto l’holter 24h. Questo il risultato:
RR
- durata 23:15:06, battiti 105407, artefatto 00:20:09
- FC media 76 bpm, FC min 47 bpm, FC max 134 bpm
- SD 190ms, pNN50 9, rMSSD 32ms

Famiglie
- Totale 8, analizzati 10 (100%), atipico ch2

Sopraventricolari
- SVEB 1
- ST ch3 7 (durata 00:12:00)

Conclusioni
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione in assenza di attività ectopica. Modificazioni ripolarizzative (sottoslivellamento ascendente) frequenza dipendente non diagnostiche per ischemia. Correlazione fra sintomi e tachicardia sinusale, specie in rapporto a sforzo e con modificazioni ECG associate.

Detto questo, il 6 giugno prox devo ripetere l’ECG da sforzo però mi chiedo quanti esami ancora servono per porre una diagnosi certa… anche perché non voglio prendere la cardio aspirin a vita (a parte 6 sigarette al dì, conduco una vita sana, sono magra, ex atleta, mangio sano, non bevo, prendo solo un caffè al giorno).

Grazie per la risposta
Emanuela
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Farebbe ovviamente bene a smettere di fumare.... in ogni caso la cardioaspirina che le è stata prescritta non è una terapia con un razionale....Direi che l'Holter ha dimostrato un reperto assolutamente normale anche in assenza di influenze betabloccanti. Il test da sforzo è bene ripeterlo senza l'interferenza del betabloccante. Personalmente credo che lei non abbia nulla di importante.
cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rillo la ringrazio per la risposta.
Cordialmente