Percezione di vuoti in petto e dolori al torace

Buonasera, è da settimane che avverto una strana sensazione al livello dello sterno, quasi come un prurito interno, misto a vuoto e all'esigenza di dover eruttare (cosa che non mi riesce). Questa sensazione mi dura tutto il giorno, a tutte le ore ed è spesso accompagnata da accelerazioni del battito cardiaco. Quando aumenta il battito avverto anche dolori al livello del torace (sinistro), formicolii alle mani e lievi dolori alle braccia. Per questo motivo penso sempre ad un problema cardiaco. Infatti quando si presenta l'accelerazione del battito mi aumenta la paura e non so dove sbattere la testa. Ho fatto diverse visite (ecgrafia, ecgramma, svariate analisi del sangue) e sono risultate tutte negative. Ho controllato anche la tiroide, e due valori sono leggermente sballati: anticorpi anti tireoglobulina 0.2 IU/ml [da 1 a 4] e FT4 17.6 pg/ml [da 8 a 17]. Consulti precedenti mi hanno inoltre consigliato una gastroscopia, con la quale mi hanno rilevato una piccolissima ernia iatale (che nemmeno hanno annotato nel referto perché considerata da poco conto). Così è da un mese che mi sto curando con una compressa di lansox al mattino. Ma niente, nonostante la cura ho sempre questa strana sensazione che mi tormenta.

Cosa pensate che sia e cosa mi consigliate?

Vi ringrazio

Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Sono con molta probabilità delle banali extrasistoli.... A volte vengono facilitate dall'ansia, dall'assunzione di sostanze eccitanti (compreso il caffè), altre volte dall'uso eccessivo di cioccolato o sostanze gasate....
Eviti tutto questo e vedrà che andrà meglio, ma mi raccomando, innanzitutto si tranquillizzi...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, però non temo siano quelle, in quanto ne "soffro" da circa 9 anni e so dostinguerne le sensazioni. Inoltre bevo solo acqua liscia per evitare che capitino più spesso

La sensazione è come un qualcosa di estraneo al livello della bocca dello stomaco, che va a toccare il cuore e lo fa 'alterare'... Può essere l'ernia, nonostante piccolissima?

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
E' possibile....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia