Cefalea e dolori agli arti

Salve dottore, ultimamente ho spesso mal di testa, mi fa male il collo e le braccia. Oggi il mal di testa sembrava passato ma in realtà continuo ad avvertirlo durante gli sforzi, come una fitta solo a destra. Ad esempio se mi abbasso e rialzo o se mi sforzo per andare un bagno. Sono in ansia, spero risposerà alla mia curiosità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi diagnostiche possono essere diverse, dalla semplice contrattura muscolare cervicale a problemi del disco intervertebrale della colonna cervicale, da una cefalea tensiva a una sindrome fibromialgica, ecc.
Ovviamente la prima cosa da fare è una visita medica diretta, inizi col Suo medico curante e veda cosa Le dice.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, ho già eseguito l'anno scorso una visita neurologica per dolori e tremori, tutto nella norma, il risultato: ansia, ineffetti dopo quel periodo stressante ho iniziato a stare bene, il mio medico dice che questo dolore è collegato alla schiena, dice che siccome quando abbasso il collo sento come se mi tirasse, tutto e mi fa male potrebbe essere una sorta di colpo di frusta. Lei che ne pensa? Grazie scusi l'ulteriore disturbo!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente può essere un problema della colonna vertebrale ma senza la visita diretta non è possibile dare una risposta attendibile alla Sua domanda.
Ciò che Le ha detto il medico comunque ci sta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della disponibilità. Un'ultima domanda, la ex colonna in toto ha riportato, una scoliosi lombare sinistro convessa, con apprezzabile rotazione dei metameri lombari (angolo di cobb 11gradi bacino lievemente slivellato: la differenza misurata delle teste femorali e di 4 millimetri (sottoslivellamento anca sinistra) può indicare la causa dei problemi che mi affliggono da una vita? :-)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile ma, Le ripeto, va valutato tutto mediante visita diretta per la ricerca di eventuali correlazioni cliniche.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore :-)
[#7]
dopo
Utente
Scusi l'ulteriore disturbo.oggi sono stata dal medico di famiglia e abbiamo rivalutato le analisi, immonuglibine , ANA e reuma test negativo insieme agli anticorpi tiroidei. Tutto perfetto, visita angiologica l, rx polmoni, tutto nella norma. Visita neurologica negativa. Le uniche cosa che ho avuto sono state 4 anni fa una forte mononucleosi, Ebv >280 e citomegalovirus. Ora vuole farmi fare un analisi per rilevare l' hbl 27 una cosa del genere per la spolindartitre, io ho paura secondo lei potrebbe essere? :-( sono molto in ansia. E se dovesse risultare negativo mi farà andare da un virologo... Pensa che i miei dolori possano essere reduci della mononucleosi ... Che ne pensa
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di effettuare questo tipo di esami sarebbe razionale una valutazione clinica reumatologica. Con tutti i limiti del consulto a distanza, non penso che la sintomatologia riferita faccia pensare ad una spondilite ma ovviamente non l'ho visitata e non posso essere preciso nella risposta.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore grazie del suo parere :-) davvero! Comunque sia il mio medico non ritiene farmi visitare da un reumatologo perché ho già fatto il reuma test e risulta negativo... Secondo lei dovrei comunque fare la visita?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cosa più razionale è effettuare prima la visita e poi fare esami diagnostici mirati.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Dotte salve, le volevo chiedere un ulteriore parere visto che dovrò aspettare dicembre per vedere lo specialista. I dolori si sono leggermente attenuati ma quando abbasso il collo la schiena ancora mi fa male e in più sento, a volte, come della sabbiolina nel collo anche se non lo muovo. Secondo lei sarebbe opportuno eseguire una rm? Potrebbe essere cervicale a 20 anni?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema cervicale non necessariamente deve essere dovuto ad artrosi, certamente poco probabile alla Sua età, ma può essere causata anche da una contrattura muscolare frequente invece anche in età giovanile, pertanto l'ipotesi è tra quelle possibili.

Cordialità