Barriera ematoencefalica

Salve so che alcune patologie sono dovute ad un danneggiamento della barriera emato-encefalica. Vorrei chiedere, se qualcuno mi può aiutare, com'è possibile che la BEE si danneggi e lasci passare sostanze dannose per il SNC non adempiendo alla sua funzione e se c'è qualche rimedio per rafforzare un barriera danneggiata o comunque indebolita. Ho letto che l'acido lipoico svolge un'azione antiossidante e può essere utile ma non so se questo corrisponde al vero. Si può fare qualcosa con l'alimentazione? Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la barriera ematoencefalica può essere danneggiata in alcune malattie del sistema nervoso centrale ma non è possibile stabilre a priori, cioè prima che si manifesti la malattia, un suo danneggiamento. Allo stato attuale non esistono farmaci di sicura efficacia che agiscano su questa barriera.
Per quale motivo ha posto questa domanda?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Un mio parente ha una brutta patologia dovuta al danneggiamento di questa barriera e sta già facendo una terapia. Io volevo sapere se poteva fare qualcosa per limitare il danno di questa barriera o comunque cercare di ritardare un peggioramento del danneggiamento. So che forse è una cosa assurda ma intendevo una sorta di potenziamento delle difese di questa barriera ,magari con l'alimentazione, non saprei...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non esistono farmaci o altre sostanze in tal senso. L'unica cosa da fare, se è possibile, è curare la malattia di base.
Un grosso in bocca al lupo al Suo parente.

Cordialmente