Possibili cervicali?

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni che da circa 2 mesi soffre di un disturbo legato al capo. Io lavoro come onicotecnica, sempre con collo e testa piegati. Da due mesi, la zona del collo è diventata rigida, come se i muscoli mi fossero "tirati" da qualcuno. Quando provo a fare un movimento rotatorio con la testa, è un dramma, la zona poco sotto la nuca scricchiola in modo inconfondibile e mi fa davvero male tanto dal fermarmi nell'eseguire il movimento. Se mi alzo troppo velocemente, la testa gira per qualche secondo, poi tutto torna normale. Ogni tanto, subito dopo il ciclo (che peraltro ho molto doloroso) mi capita di soffrire di emicrania (in genere soprattutto la sera, ma non fortissima) e ultimamente soffro talvolta di una sensazione di formicolio-bruciore alla testa che mi va dalla nuca verso tutta la testa, come se avessi tanti piccoli ragnetti, si attenua dopo una mezzoretta sulla parte alta della testa, ma il "bruciore" mi rimane sulla nuca. Ora io sono una ragazza ansiosissima, che pensa subito al peggio e si fa prendere dal panico, infatti ho letto che il formicolio può anche essere sintomo di ictus e altro. Ovviamente letto questo, non ha fatto altro che agitarmi e farmi aumentare il formicolio :( Mio papà, non medico ma sofferente purtroppo di cervicali molto dolorose, mi ha detto di togliermi dalla testa certe cose, e che lui avvertiva gli stessi sintomi agli inizi delle sue cervicali (tra cui lui anche nausea e giramenti davvero forti), io però chiedo consiglio a voi..potrebbero davvero essere cervicali? Vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente l'ipotesi più probabile è proprio quella cervicale, infatti la postura prolungata e poco corretta che assume durante il Suo lavoro potrebbe favorire il manifestarsi di una contrattura muscolare cervicale che a sua volta causerebbe la sintomatologia che riferisce, compresa la possibile cefalea di tipo tensivo che si manifesta col dolore nucale.
Essendo questa solo un'ipotesi a distanza è chiaro che deve effettuare una visita medica diretta per avere l'eventuale conferma.
Non pensi a patologie importanti come ictus e si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro