Fibromialgia

Salve , volevo sapere se la fibromialgia è attualmente diagnosticabile attraverso esami diagnostici o clinici e non come è stata diagnosticata a me , un po' di tempo fa in base a specifiche sintomalogie. Grazie per la risposta .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
la diagnosi di fibromialgia è essenziamente clinica: un colloquio anamnestico preliminare ed una accurata valutazione clinica neurologica diretta.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta , in merito a quello che lei ha scritto devo confermare la stessa cosa io come paziente ovviemente ... dopo diversi esami clinici non sono venuto a capo di nulla se non la diagnosi ( non so' se ipotizzata ) di un suo collega neurologo di essere affetto di una forma di fibromialgia che deteriora la qualità del mio sonno, coincidenti con acufeni e dolori muscolari . Vorrei sapere se questi miei sintomi sono di frequente ricorrenti nella fibromialgia e quale eventuale terapia medica sia piu' adatta . Attualmente prendo soltanto in dose minima , la mattina, un ansiolitico clordemetildiazepam 0,5 mg al giorno per attenuare il disturbo dell'acufene . In attesa di una sua gradita risposta la saluto cordialmente .
[#3]
dopo
Utente
grazie.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Disturbi del sonno (destrutturazione dell'architettura di questo) e dolori muscolari certamente sono sintomi frequenti. Raramente i miei pazienti si lamentano per acufeni. Potrebbe trattarsi di un caso di doppia diagnosi. Esplori l'aspetto ORL.