Risultato prove cardiovascolari di neuropatia autonomica

Gentili medici,
mi sono sottoposta a prove cardiovascolari di neuropatia autonomica e sono state rilevate le seguenti conclusioni:
test cardiovascolari indicativi per Neuropatia autonomica borderline.

Sensibilità pressoria con monofilamento: lievemente ridotta a destra e assente a sinistra

ABI: destro 0,87 - sinistro 1,09

Potreste spiegarmi che cosa è la sensibilità pressoria con monofilamento e che cosa sono e se sono nella norma i valori ABI.

In attesa di una o più risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,

il primo test viene chiamato test di Semmes-Weinstein:
usato per evidenziare precocemente la presenza di una neuropatia sensitiva.
E' costituito da un filo di nylon libero ad un'estremità e ancorato ad un "bastoncino" rigido all'estremità opposta. Il filamento viene appoggiato su alcuni punti del piede, a livello della pianta e del dorso, e premuto sino a determinarne la flessione (piegamento). Il filamento comunemente usato si piega quando viene applicata una pressione superiore a 10 grammi; una riduzione o addirittura la scomparsa della capacità di riconoscere la pressione del monofilamento su tutti i punti del piede testati ci dice che il paziente ha una compromissione sensitiva pressoria.

Il secondo test altro non è che l'indice di Winsor:
è una metodica strumentale, non invasiva, per quantizzare la gravità delle stenosi delle arterie degli arti e per lo screening delle malattie cardiovascolari e dell’aterosclerosi preclinica.
• Si posiziona un manicotto per la misurazione della pressione alla caviglia poco sopra la zona malleolare.
• Sonda doppler CW da 8 MHz focalizzando l’arteria tibiale anteriore sul dorso piede e la arteria tibiale posteriore in zona malleolare interna. Sonda inclinata a 45 ° che non deve comprimere l’arteria.
• Gonfiare il manicotto sino a valore sopra sistolico, ovvero quando il segnale arterioso scompare;
• Sgonfiare il manicotto e registrare la pressione alla ricomparsa del segnale arterioso. Eseguire la manovra anche per l’arto controlaterale.
• applicare il manicotto al braccio e misurare la pressione arteriosa sistolica omerale utilizzando la sonda doppler.
•Calcolare il rapporto tra la pressione arteriosa più alta, rilevata alla caviglia, e la pressione arteriosa omerale →
ABI = PA CAVIGLIA / PA BRACCIO

Il valore normale(pz senza arteriopatia) è > 1; valore < 1 è patologico.
- pz al II stadio di Lériche: 0,8 &#8805; c/b &#8805; 0,5
- pz al III-IV stadio: c/b &#8804; 0,5 – c/b
- < 0,3 è considerato un segnale prognostico sfavorevole

In alcuni casi ABI è normale a riposo. La sintomatologia suggestiva di arteriopatia (es claudicatio intermittente) implica l’esecuzione della prova del cammino su tapis roulant o test di flessione plantare dei piedi (su e giù sulla punta delle dita) prima dell’esecuzione dell’esame. In questo modo è possibile incrementarne la sensibilità diagnostica.

Spero la descrizione sia stata esaustiva.
Forse sarebbe bastato in corso o subito dopo i test chiedere ai colleghi che li hanno eseguiti.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno