Neuropatia sistemica ????

Salve dottore..sono una ragazza di 22 anni e sono spaventata per le condizioni di mio padre..da premettere che ha 55 anni, un soggetto un pò "depresso/nervoso" a causa di problemi personali..ma non al punto di assumere farmaci,calmanti ecc..diciamo che il medico ha escluso che il problema che presenta potrebbe essere collegato a questo..comunque..già tempo fa aveva avvertito i primi disturbi ma purtroppo (causa mancata disponibilità) è riuscito a far la visita solo ieri, dopo 2-3 mesi.. già da 4-5 mesi ha difficoltà con la mano destra nell''afferrare le cose, nel muoverla.. cioè, a suo dire, non riesce neanche più ad abbottonarsi la camicia, a volte le dita della mano una volta chiuse ( a pugno) gli restano bloccate e deve quindi aprirle con l''altra mano o con l''aiuto di qualcuno.. ha questo problema (che col tempo è andato via via intensificandosi) da 5-6 mesi più o meno.. inoltre dice di sentirsi almeno 1-2 volte al giorno “a terra” col proprio corpo,non so come spiegarglielo.. ultimamente comincia ad aver primi sintomi anche nella mano sinistra, ma per il momento in forma molto più lieve.. nell''ultimo periodo ( da qualche mese a questa parte) ha perso intorno ai 12-15 chili (senza alcuna dieta),lo si può notare nelle mani stesse.. nella mano destra ( a quanto ho capito da ciò che è stato detto nell''ultima visita) gli manca/ non gli funziona più quel muscolo che c''è tra il pollice e l''indice (proprio quello che gli permette di afferrare le cose), e nell''altra mano gli sta venendo meno.. inizialmente si era pensato alla sindrome del tunnel carpale, ma probabilmente (a dire del medico che l''ha visitato, a occhio) se dovesse esserci non è "solo" quello il problema.. ha detto che potrebbe trattarsi di "neuropatia sistemica".. ma io leggendo qui su internet ne ho lette di cotte e di crude...e sono spaventatissima... intanto per la visita passerà ancora del tempo e più il tempo passa più le cose peggiorano.. in base alla descrizione che le ho appena fatto, saprebbe darmi qualche informazione in più? è in grado di dirmi di cosa potrebbe trattarsi? cosa è la neuropatia sistemica?quali possono essere i peggioramenti col passare del tempo?a cosa si va incontro? cosa è possibile fare? è possibile guarirla?? insomma.. può aiutarmi?? la ringrazio davvero
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
E' molto difficile solo in base a quanto da lei riferito ipotizzare una diagnosi ; le masse muscoloari di sono ridotte di volume?ha perso al sensibilità alle mani ed ai piedi)ha difficoltà a camminare? chi lo ha visitato(un neurologo?) ha riscontrato dei segni alterati (es assenza dei riflessi?fascicolazioni?perdita di sensibilità?); assume dei farmaci per altre pat9ologie? ci sono malattie ereditarie in famoiglia? Mi faccia sapere. A disposizione (in genere , con piacere per un mio conterraneo e messinese come me)

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'impegno =) comunque.. che io sappia:
-le masse muscolari si sono ridotte di volume, lo si nota ad occhio nudo ha perso 12 chili in 1-2 mesi, le mani sono scarne, quasi prive di muscoli (soprattutto la mano destra), gli si è ridotto notevolmente il muscolo che c'è tra il pollice e l'indice e infatti non riesce ad afferrare un foglio o ad abbottonarsi..
-ai piedi credo di no, perchè comunque si mantiene in movimento, cioè cammina tranquillamente, fa anche km
- è stato visitato dal medico di famiglia e anche da un altro medico che cura proprio "sindrome del tunnel carpale ecc.." quindi presumo sia un neurologo no? e gli ha consigliato comunque di sottoporsi ad altri controlli presso l'ospedale..però, dopo avergli chiesto se è diabetico(e non lo è) e i fastidi che sente normalmente, ha detto che potrebbe non trattarsi di sindrome del tunnel carpale o comunque "non solo" di quella probabilmente
- non credo ci sia assenza di riflessi; se per "perdita di sensibilità" intende che non riesce a fare alcune cose con le mani, allora si: come ho detto prima: a volte, chiudendo la mano a pugno, gli restano le dita chiuse,ecc.. però il tatto c'è..o almeno..
- non ci sono,che io sappia, malattie ereditarie in famiglia
so solo che più tempo passa peggio è.. è molto dimagrito e in certi momenti sembra che il suo corpo lo abbandoni, come se non abbia forza.. non lo so..
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
deve sottoporsi allora ad esami approfonditi sia su sangue (routine, markers di patologia muscolare, ormoni..) sia di competenza neurologica (es elettromiografia agli arti ed ai muscoli cranici; risonanza magnetica al cranio ed al rachide per escludere patologie compressive cervicali. Da quello che mi dice bisogna escludere/confermare una sofferenza (primaria o secondaria) del motoneurone. Dovete riferirvi ad una struttura ospedaliera (Policlinico, Centro Neurolesi o Ospedale Papardo o, se già attivo centro Nemo)
[#4]
dopo
Utente
a proposito,ha fatto dei controlli:
- tiroide = tutto apposto
- analisi = tutto apposto
- psa = nella norma
ha leggermente, un pò più alto, il colesterolo, ma hanno detto che non c'entra con tutto questo..
siamo in attesa di qualche appuntamento/visita presso un neurologo..vediamo quanto passa! =(
[#5]
dopo
Utente
mi è sorto un dubbio..
"se un soggetto dovesse modificare la sua alimentazione, fino a mangiare pochissimo rispetto al normale, o comunque dovesse avere una scorretta alimentazione (priva o carente di amminoacidi, proteine, carboidrati ecc..) .. è possibile perdere così tanta massa muscolare?"
potrebbe, per esempio, avere una semplice sindrome del tunnel carpale accompagnata appunto da una scarsa alimentazione....?? perchè in fondo non ha tutti i sintomi di sindrome del tunnel carpale/cubitale ecc... solo il problema: perdita di peso, di massa muscolare, e delle mani...
[#6]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Non e' impossibile, ma direi poco probabile tranne che in cadi di denutrizione o ma l'assorbimento. Deve eseguire uno screening neurologico con sollecitudine
[#7]
dopo
Utente
la depressione potrebbe causare un dimagrimento così rapido???
[#8]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
credo che sia meglio farlo viistare da un collega in loco; ogni ulteriore ipotesi via web sarebbe aleatoria