Infartini celebrali

mi sono stati diagnosticati 2 piccoli infarti celebrali chiamati microlesioni ischemiche e ipertensione liquorale benigna, vorrei sapere quali rischi corro perché ha solo 22 anni ed ho ereditato un fattore di trombofilia genetica
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ben capisco, Lei ha una facilità per le piccole trombosi, per dovrà essere seguita in ambito internistico (Ematologo) per ovviare a tale patologia.
Gli "infartini" cerebrali saranno in funzione della predetta predisposizione di base e, in altre zone dell'organismo, possono aver luogo i medesimi episodi di insufficiente irrorazione.
Se Lei riesce a controllare il fenomeno sfavorevole, non dovrebbe avere ulteriori serie preoccupazioni.

L'ipertensione liquorale di cui Lei fa cenno, potrebbe, anch'essa, derivare dalla medesima patologia in quanto uno scarso deflusso dai seni endocranici può essere di ostacolo ad una corretta circolazione liquorale.

Nel Suo caso, potrebbe essere utile un'angio-rmn cerebrale ponendo proprio il quesito specifico (cioè, oltre alla valutazione della circolazione arteriosa, da cui gli "infartini", anche la valutazione del decorso venoso).

Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordiali saluti.

P.S.: Lei ha preso, o sta prendendo, la pillola anticoncezionale o si è sottoposta a particolari terapie?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
salve l'angio rm lo già eseguita e grazie a questo esame hanno trovato questi infartini, l'anticoncezionale l'ho preso per 3 anni, poi ho avuto una bimba e lo ripreso per un altro anno; adesso l'ho interrotto da 6 mesi ed ho anche smesso di fumare perché ho scoperto queste cose per sbaglio, grazie ad un medico che mi ha fatto fare questi controlli dopo un episodio di formicolio della testa e della parte sinistra del corpo
[#3]
dopo
Utente
salve l'angio rm lo già eseguita e grazie a questo esame hanno trovato questi infartini, l'anticoncezionale l'ho preso per 3 anni, poi ho avuto una bimba e lo ripreso per un altro anno; adesso l'ho interrotto da 6 mesi ed ho anche smesso di fumare perché ho scoperto queste cose per sbaglio, grazie ad un medico che mi ha fatto fare questi controlli dopo un episodio di formicolio della testa e della parte sinistra del corpo
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A volte l'anticoncezionale dà questi disturbi negativi.

Se ha fatto l'angio-rmn, come è la situazione dei seni venosi?
Probabilmente bisognerà sbloccare questa situazione per lipertensione liquorale (a proposito quanta è la pressione endocranica e come è stata scoperta che è elevata?)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
salve, la pressione endocranica non risulta elevata me la misurata l'oculista. dei seni venosi non ne parla l'RM
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come ha fatto a misurarla e quanto è?

Dovrebbe parlarne, visto che è segnalata un aunento della PIC.
[#7]
dopo
Utente
sinceramente non lo so quanto era, l'oculista ha fatto un esame specifico di cui non ricordo il nome, e mi ha detto che era tutto a posto che la pressione era buona
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il Collega Neurochirurgo mi scusera' se mi intrometto, e sicuramente capira' il perche'.
Gentile Signorina che tipo di anomalia gentica ha? MTHFR,etc.etc.
Ha mai eseguito una ecografia cardiaca per escludere una pervieta' del forame ovale? (test a microbolle, etc?).
Questi esami sono indispensabili , anche perche' una donna di 22 anni che abbia gia' presentato ischemie cerbrali occorre che sia curata adeguatamente con antiaggreganti e, a seconda dei casi, con anticoagulanti orali.
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
salve, il mio neurochirurgo mi ha fatto eseguire questo esame, ma non ce niente, lo fatto proprio la settimana scorsa.