Rx colonna lombosacrale

Salve, ho appena fatto un rx alla colonna lombosacrale e il referto dice quanto segue:
SI DOCUMENTA SCHISI DELL'ARCO POSTERIORE DI S1
NON SONO APPREZZABILI LESIONI OSTEO - STRUTTURALI ED ARTICOLARI
LIEVEMENTE RIDOTTO DI SPESSORE LO SPAZIO INTERSOMATICO L5/S1
CONSERVATA L'ALTEZZA DEI RESTANTI SPAZI INTERSOMATICI
RIDOTTA LA FISIOLOGIA LORDOSI LOMBARE
ACCENNO AD INSTABILITA' LOMBO - SACRALE, CON SACRO ORIZZONTALIZZATO.
Potrei gentilmente avere una vostro consulto a riguardo. Sostanzialmente non sento dolori forti, ma una sorta di fastidio principalmente alla parte destra, e per essere preciso a partire da appena sotto la costola fino a giù. A volte avverto anche una sorta di torpore alla gamba destra. Purtroppo non sono in grado nemmeno io di essere preciso riguardo al punto esatto in cui sento questo fastidio, perchè a volte sembra essere appena sotto la costola, altre più giù, di sicuro è comunque nella parte destra.. Il mio dottore inizialmente aveva pensato a un problema renale, ma per sicurezza ho preferito iniziare con un rx alla schiena, in quanto comunque sono abbastanza esile di corporatura (1,86 cm e peso 70 kg) e ho paura che ci possa essere qualche problema alla schiena. Preciso che ancora devo andare dal medico curante per mostrare questi risultati, ma vorrei sapere se secondo voi è comunque il caso di fare ulteriori controlli più approfonditi anche per quanto riguarda la schiena, o magari passare ai reni o altro
Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
egr. signore,
non è possibile rispondere adeguatamente alle Sue domande, poichè, a quanto pare, si pone un problema di diagnostica differenziale, ossia capire se i sintomi derivano da un organo come il rene o da un apparato come è quello scheletrico.

Da una accurata visita si può già intuire la diagnosi e quindi indirizzarLa allo specialista del settore oppure prescrivere gli esami mirati e non a casaccio o tanto per provare a vedere.

Credo sia il caso di consultare uno specialista

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Rimanendo però esclusivamente al risultato dell RX alla colonna lombosacrale cosa si può dire a riguardo?
cordiali saluti