Controlli dopo intervento di meningioma

Gentile dottore, avrei bisogno di un suo parere in merito a controllo dopo intervento di meningioma subito nel 2010. I tre anni successivi all'intervento ho effettuato una risonanza con mezzo di contrasto. Il quarto anno per motivo di gravidanza(due andate male e finite con raschiamento alla settima settimana) non sono riuscita ad eseguire la risonanza di controllo. Adesso vorrei ripetere il controllo e visto che ultimamente ho dolori lombari e la presenza di globuli bianchi bassi (3700) e ves un po' Latina (44)vorrei estenderla anche a questa zona. Ora visto che sono di nuovo alla ricerca di una gravidanza volevo sapere se era possibile effettuare l'indagine senza mezzo di contrasto, il radiologo del centro mi ha detto che la macchina è abbastanza potente per vedere se ci sono lesioni , e ove mai se ne riscontrassero si farebbe poi il contrasto. Inoltre sottolineo che il contrasto mi da un enorme fastidio al l'apparato urinario. In ultimo vorrei anche sapere ogni quanti anni dovrò fare la risonanza. In attesa di una sua risposta le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
come controllo di routine per il meningioma asportato (mi par di capire radicalmente) può essere sufficiente la RM senza contrasto,
Se però nei tre anni successivi all'asportazione dle meningima le RM sono risultate negative, credo che i controlli possono essere maggiormente dilazionati nel tempo (ogni tre anni per es.), ma di questo deve parlare con il neurochirurgo che La segue.

Anche per i dolori lombari gli accertamenti radiologici vanno indicati dopo un'accurata visita medica e non in occasione di altro esame analogo, tanto per farlo, nel senso <visto che sono qui, facciamo pure la colonna vertebrale>. Non è professionalmente corretto!

Cordiali saluti