Sintomi indescrivibili

Storia:
2008: infarto antero settale . applicazione 2 stent non medicati.
Ipertensione arteriosa.
Esami di controllo successivi e recentissimi, non evidenziano problemi.

Calcolo alla colecisti da oltre 3 anni, cistifellia poco funzionale.
Reflusso gastroesofageo.
Terapia :
Pantorc 20mg. 1 comp. Al mattino a digiuno.
Triatec 10mg
Da circa 1 mese assunzione di 1/2 comp. Di Norvasc
Seloken 100mg.
Plavix 0,75
Sereupin ½ Comp. al giorno
Lexotan comp. da 1,5 quando occorre.
Età 56 anni , soggetto ansioso. Fumatore leggero. Assunzione di caffè, 3 al giorno.
Alimentazione normale , esclusione di cibi grassi.
Problema:
Il mattino al risveglio sto molto bene. Dopo circa 1 ora avverto uno strano malessere generale. Tensione al petto a volte mani fredde e sensazione brucione ai piedi e braccia , agitazione, sensazione di mancamento con vertigini di 1 sec. e sensazione strana indescrivibile che non mi permette di far nulla, devo stare disteso assumendo quasi sempre una compressa di 1,5 di Lexotan o 20gt. Sublinguali. Durante la crisi mi si chiude l’appetito, la pressione è la seguente 160/90. Pulsazioni 65 In condizioni normali è 125/70 puls. 65
Le crisi si verificano spesso, quasi a giorni alterni.
Non so che esami dovrei fare, vorrei un consiglio.
Dopo l’assunzione di lexotan , la situazione si normalizza dopo circa 2 ore ma a volte si ripete e sono costretto ad assumere altra dose.
Grazie per l’eventuale risposta.

[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, la sua storia clinica non consente di esimersi da controlli cardiocircolatori rigorosi e aggiornati. E' possibile che i sintomi che descrive siano espressione di ansia somatizzata, nel qual caso una terapia con modeste dosi di antidepressivo e ansiolitico potrebbe essere risolutiva. E' necessario però che uno psichiatra la veda per una diagnosi differenziale e le eventuali cure del caso.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
I controlli cardio vascolari sono regolarmente eseguiti in Ospedale e risultano nella norma. Fortunatamente l'infarto è avvenuto al P.S. pertanto il cuore non risulta danneggiato. Purtroppo sono un soggetto ischemico.

Come antidepressivo assumo il sereupin e il lexotan solo alla presenza dei sintomi.
Forse dalla sua risposta dovrei seguire una terapia farmacologica + mirata/indicata
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente il Sereupin e' un ottimo farmaco. Nella mia esperienza comincia a funzionare alla dose di 20 mg al giorno. Le consiglio di consultarsi con il suo psichiatra per un adeguamento eventuale del dosaggio.
Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Dr. Buonasera.
Sotto controllo medico di base, ho assunto il farmaco Sereu.... nella dose di 20mg. Per 8 gg. sono stato bene, direi benissimo. Oggi, ho avuto nuovamente la crisi. Rivolgendomi nuovamente al medico curante , mi ha proposto l'assunzione in cp. di Ademetionina 400mg.e sempre all'occorrenza 1 cp. da 1,5 di Bromazepam.
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, non ho capito per quanto tempo ha assunto Sereupin alla dose di 20 mg/die. Se per meno di tre settimane è normale non avere un benessere stabile. La modifica fatta dal suo curante può essere valida , nonostante l'ademetionina non sia un farmaco, a mio parere, così "decisivo", diciamo. Può però potenziare un po' l'azione del Sereupin senza aggiungere effetti collaterali.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Sono 5 settimane che assumo il Sereupin 20mg e l'ademetionina 400 , finalmente sto molto meglio. Non ho avuto i sintomi descritti sopra.
Mi chiedo per quanto tempo dovrò assumere i farmaci?
Grazie
[#7]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
naturalmente sarà il suo psichiatra a consigliarle la durata della terapia. Per mia esperienza continuerei terapia di mantenimento per almeno 6 mesi dal raggiungimento del benessere. La parola spetta però, come ho detto, al suo curante.
Cordialità,