sentimenti frastagliati...
Salve,le scrivo per un consiglio.
Sono una giovane di 25 anni.
Esattamente 8 mesi fa, mio marito mi ha lasciata per una donna conosciuta in un gioco online, fregandosene di come stavo io e di come stava male la nostra bambina,di quasi 3 anni. Qualche settimana fa capisce di aver sbagliato tutto e mi scrive questa frase: RIVOGLIO LA MIA FAMIGLIA. sono molto confusa, da una parte vorrei tanto dare un'opportunità alla mia famiglia, lo devo anche alla mia bambina,la quale vorrebbe tanto il suo papà a casa,ma anche per me,in fondo non riesco a vedermi con un uomo differente da mio marito. Dall'altra parte, invece, ho tanta rabbia che non mi permette di vivere bene con lui.per non parlare dei miei genitori,che non accetterebbero mai la nostra unione dopo quello che ci ha fatto.cosa posso fare?so che con queste poche frasi è anche difficile capire il mio stato d'animo ma,la prego di rispondermi ugualmente.la ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza rabbia e voglia di ricostruire non sono certo compatibile, ora c'è un risarcimento emotivo che lei reclama (legga questo https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1726-risarcimento-emotivo-quando-nella-coppia-chiedere-scusa-non-basta.html)
e fin quando non lo otterrà avrà sempre da reclamare qualcosa.
Per ricominciare (se è questo che vuole) deve essere disposta al perdono, altrimenti sarebbe una relazione conflittuale irrisolvibile ancora a rischio di rottura.
Forse un aiuto specialistico esterno di un terapeuta famigliare sarebbe auspicabile.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il mio collega. I tradimenti (e forse quello che è successo è qualcosa di più) sono come i "bachi nella mela"; se non si superano DAVVERO spuntano fuori in qualche altro momento. Pensi bene alla scelta che fa.
Inoltre ad una figlia può mancare il padre e questo potrebbe danneggiarla (anche se il padre fortunatamente non è scomparso, vive da un'altra parte) ma allo stesso tempo vivere in un clima di discordia e litigio potrebbe essere ancora più dannoso.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Di concerto con quanto detto dai Colleghi, il tema del tradimento è abbastanza complesso e necessita di adeguati ascolti al fine di una sua elaborazione
Dietro un tradimento, solitamente ci sono dinamiche complesse e non è sempre dalla facile e manichea lettura distinguere tra le parti..., la tendenza è sempre quella di effettuare una " caccia alle streghe" e la ricerca del colpevole....
Il tradimento sancisce la crisi, che solitamente serpeggia da tanto tempo e parte da lontano.
Per trasformare la crisi in risorsa una consulenza di coppia sarebbe indicata
Le allego qualche lettura sul tema del tradimento e la sua elaborazione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.