Dubbi ossessivi

Salve a tutti!
Sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da un mese con un ragazzo fantastico. E' la mia prima storia, quindi sono estremamente confusa ed insicura.
Premetto che scrivo in questo spazio perché 2 anni fa sono stata in cura da una psichiatra per disturbi d'ansia... Avevo enormi difficoltà respiratorie, ero estremamente insicura, avevo una scorretta percezione della realtà...
La situazione è migliorata grazie all'assunzione di un farmaco, Entact, per circa 8 mesi. Lo scorso Marzo, dovendo affrontare l'ultimo anno di liceo, ho ripreso il trattamento senza chiedere alcun parere medico e l'ho sospeso all'incirca 2 settimane fa in modo piuttosto brusco.
Il mio problema ora è che quando sono con il mio ragazzo sto da Dio, mi sembra di essere in paradiso, sul serio. Anche quando parliamo al telefono sono felicissima.
Eppure per il resto del tempo mi tormento con dubbi del tipo "ma mi piace sul serio?", "sarà quello giusto?", "ma se mi piace, perché ho questi dubbi?"
E' da circa una settimana che durante le giornate non penso ad altro... Sta diventando una vera e propria ossessione... Non riesco a liberarmi di questi pensieri, per altro infondati... A causa di questi dubbi non riesco a godermi a pieno la mia relazione...
Nonostante questo, lui mi manca e non vedo l'ora di vederlo... Se potessi passerei tutte le giornate con lui e quando siamo insieme non vorrei più lasciarlo...
Ho bisogno di aiuto
Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Eppure per il resto del tempo mi tormento con dubbi del tipo "ma mi piace sul serio?", "sarà quello giusto?", "ma se mi piace, perché ho questi dubbi?"...

gentile ragazza sembra proprio che lei stia parlando della classica trappola ossessiva che, in genere, scaturisce semplicemente da una domanda innocente che poniamo a noi stessi, La domanda ci rende perplessi e cominciamo a rifarla con l'illusione di risolverla.
A volte, per uscirne può essere necessario l'aiuto di un terapeuta.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto sostenuto dal mio collega, inclusa la necessità di rivolgersi ad un terapeuta di persona se il disagio dovesse crescere.
La tendenza alla "rimuginazione", ad avere pensieri intrusivi e ripetitivi, aumenta con le situazioni di stress. Anche avere una nuova storia di amore può essere stressante. Non abbia paura di avere dei dubbi. Di domandarsi se quella è la persona giusta? Del resto non è per sminuire la sua sofferenza, ma le storie d'amore che funzionano meglio e più a lungo sono quelle in cui si dubita e ci si mette in discussione. Non è raro che le/i promessi spose/i si facciano domande come le sue. Inoltre NON è possibile sopprimere i pensieri, perché nel momento in cui uno si dice non devo pensare a quello già ci pensa. Provi a non pensare agli "elefanti rosa" e mi dica quale è la prima cosa che pensa dopo....
Concludo sconsigliandole l'autocura, può essere pericolosa.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la rapida risposta e per i consigli.
Pensate che passare la giornata senza alcuna occupazione possa influire sul disturbo? Mi spiego meglio, tra poco comincerò l'università... Pensate che avere nuovi impegni e pensieri, vivere in un nuovo ambiente possa migliorare la situazione?
Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
se cambierà la situazione? E' probabile.
Ogni contesto crea nuovi pensieri e sensazioni.
Forse le sue preoccupazioni sono legate a questo nuovo inizio?

Restiamo in ascolto
[#5]
dopo
Utente
L'università al momento non mi preoccupa particolarmente. La cosa che mi preoccupa è che sarò più lontana dal mio ragazzo e probabilmente lo vedrò meno.
Ho sempre avuto problemi anche in famiglia, quindi non mi dispiace cambiare aria.