Rapporto con il terapeuta
Salve a tutti, mi piacerebbe avere un parere circa una situazione (di poco conto)che mi ha sollevato degli interrogativi: ho fatto un anno di psicoterapia, ho abbandonato a marzo perchè cominciava a pesarmi dal punto di vista economico e poi mi sentivo migliorata. Tre settimane fa mi è arrivata un'email dal mio vecchio terapeuta in cui mi chiedeva come stavo. Io ho subito pensato che volesse convincermi a tornare per avere un paziente in piu', poi pero' ho sospettato che magari volesse iniziare una specie di amicizia se non peggio. Sono solo pensieri ma quello che vorrei sapere è se è normale che un ex terapeuta contatti di sua iniziativa un ex paziente. Io non gli ho ancora risposto e non so se gli rispondo.
Un saluto. Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente è assolutamente normale che un terapeuta voglia conoscere lo stato di un suo paziente a distanza di un lavoro terapeutico effettuato.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
ah......... capisco...........perchè nella mia precedente terapia non era successo (ne ho fatta un'altra 3 anni prima). Quindi alla mia ex terapeuta non interessava conoscere il mio stato evidentemente e io ho frainteso un genuino interesse da parte del mio ultimo terapeuta. Passo da una delusione a un'altra. Grazie della risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dipende dal terapeuta e dalla formazione del terapeuta.
Possono esserci dei follow up, a conclusione della psicoterapia, in cui ci sia accorda e il terapeuta può dire al pz di ricontattarlo oppure può chiamare il terapeuta stesso il pz.
Ci sono anche psicoterapeuti che non contattano affatto il pz. e, una volta terminata la psicoterapia, si chiude il rapporto professionale.
Nel Suo caso, dal momento che la terapia è stata interrotta, immagino abbiate già discusso nelle ultime sedute la cosa, e quindi ritengo sia solo un interesse del terapeuta verso una pz.
Dubito che avere un pz. in più possa cambiare la vita ad uno psicoterapeuta.
Comunque Lei è assolutamente libera di rispondere o meno e stare serena.
Come mai questa mail ha sollevato tutti questi dubbi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
"Nel Suo caso, dal momento che la terapia è stata interrotta, immagino abbiate già discusso nelle ultime sedute la cosa, e quindi ritengo sia solo un interesse del terapeuta verso una pz."
un interesse di che tipo? terapeutico?
ha sollevato dei dubbi perchè appunto nella precedente terapia non ero stata ricontattata e pensav fosse per professionalita'. Gli interrogativi riguardano il fatto che vorrei capire se sentirmi sfruttata (tipo ha bisogno di pazienti) oppure se vuole avere una specie di amicizia. Resta il fatto che magari davvero è interessato al mio stato e questo lo apprezzerei. Però un'altra paziente che conosco e che andava da questo stesso terapeuta quando ha lasciato non è stata contattata ne' nulla. Ma sì magari rispondero' comunque. No, anche io non credo che un solo paziente gli cambi la vita... magari ha copiato e incollato il messaggio e inviato a tutti gli ex pazienti :)
grazie per la sua risposta.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, interesse professionale!
Ripeto: non tutti i terapeuti hanno lo stesso stile. Qui si tratta di stile personale. Inoltre talvolta è terapeutico chiamare un pz. e talvolta no, dipende dalla diagnosi, dalla terapia e dalla relazione instaurata con quel pz.
Stia serena e, se ne ha voglia e La fa stare bene, risponda.
Cordiali saluti,
[#6]
Ex utente
quindi non è questione di "paziente preferito", dice, ma di.....se è utile o meno per QUEL paziente essere ricontattato insomma...... ? Menomale, mi sent più sollevata, mi sarebbe dispiaciuto se fosse stato un contatto poco professionale perchè comunque mi ero trovata bene. La ringrazio nuovamente!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non esiste il pz. preferito, nel senso che il terapeuta è tenuto ad essere sempre e comunque professionale.
Cordiali saluti,
[#8]
Ex utente
Già, sarebbe l'ideale e si spera sia sempre così. Ringrazio nuovamente per le risposte.
Cordiali saluti.