Dente devitalizzato da un anno si è staccato un pezzo di smalto

Salve, un anno fa per colpa di una caria profonda ho dovuto devitalizzare un dente danto che m faceva molto male quando mangiavo, dopo l''operazione non ho potuto permettermi di fare anche una capsula per proteggere il dente e quindi fino ad oggi ho evitato danni cercando di masticare solo dalla parte dove non c''era il dente devitalizzato

oggi però sentivo una strana sensazione nel dente e toccandolo un po'' mi si è staccato un sottile strato di smalto... ora la mia domanda è: sono ancora in tempo a farmi la capsula e salvare il mio dente oppure oramai è troppo tardi? in questo caso cosa dovrei fare?

so che senza vedere il dente è difficile da rispondere ma vi prego anche di darmi una risposta "generale"

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
come ha già detto Lei, è necessaria una visione diretta per valutare le possibilità di una riabilitazione protesica, tra l'altro non ha neanche specificato di quale dente si tratti.
Comunque, in linea di massima, la perdita di tessuto coronale può essere compensata dalla realizzazione di un perno-moncone su cui verrà poi realizzata la corona protesica.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Dovrebbe essere ll 16 o 17.

Comunque la ringrazio molto della sua risposta mi ha dato fiducia, non mi resta che aspettare lunedi per contattare il mio dentista e fissare un appuntamento...

Grazie e spero che lei abbia ragione.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se la frattura ha raggiunto in profondità la radice, il recupero del dente è problematico, ma dato che il pezzo di dente rotto è quello di un molare, sono molto ottimista.

Deciderà il dentista se procedere direttamente alla corona, oppure ricostruire il dente con dei perni alloggiati dentro la radice in titanio, in fibra di carbonio o fibra di vetro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)