Il dente del giudizio si sia infiammato

Buonasera a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio riguardo un mio problema, e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Sono una ragazza di 20 anni e pochi giorni fa sono andata a fare la pulizia dei denti dal mio dentista, e pochi giorni dopo, circa 2, ha iniziato a farmi male la gengiva in fondo, in alto a sinistra.
Dopo un giorno il male è diventato davvero forte e si è infiammato anche il linfonodo situato sul collo, e quindi mi sono recata subito da lui, il quale mi ha fatto una lastra ed ha notato che il dente del giudizio sta crescendo, che è già uscito dall'osso, ma non ancora dalla gengiva. Egli nota subito che il esso non ha lo spazio per crescere ma per il momento non decidiamo di non fare nulla in quanto martedì partiró per una settimana.
Le domande che vorrei porvi sono due:
È possibile che il dente del giudizio si sia infiammato e che tale infiammazione sia in qualche modo legata alla pulizia dei denti avvenuta solo due o tre giorni prima?
Inoltre posso momentaneamente curare questo forte dolore con antinfiammatori ed eventualmente con l'uso dell'antibiotico, mentre sono via per questa settimana oppure la situazione potrebbe peggiorare?
Vi ringrazio di cuore per la vostra attenzione.
Elena
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal racconto si può ipotizzare che sia in corso una pericoronite del dente del giudizio indicato, cioè un'infiammazione con conseguente edema e dolore della gengiva sovrastante.
Non potendo intervenire sulla terapia farmacologica posso solo consigliarle l'uso dicollutorio o spray alla clorexidina allo 0,2%, 3-4 volte al giorno fino a guarigione.
Le cause possono essere il deposito ed accumulo di placca, il trauma masticatorio: la detartrasi può aver al massimo fatto anticipare una condizione che prima o poi si sarebbe manifestata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'igiene, di base, non è causa di questi problemi, nel suo caso appare piuttosto una coincidenza.. Prendere antibiotici ed antinfiammatori è una soluzione corretta in fase acuta (come è in questo momento) ed è opportuno portarli con sè in vacanza in attesa di una soluzione definitiva.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione, per le risposte, e per i vostri consigli.
Colgo l'occasione per chiedervi un'ultima cosa: durante questa settimana, in cui saró via, posso stare tranquilla oppure vi può essere il rischio di infezioni più acute e di conseguenza altri disturbi? Per ora i sintomi sono il linfonodo del collo infiammato, la guancia leggermente gonfia, dolore alla gengiva, la quale è anche gonfia.
Vi ringrazio davvero tanto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo per rispondere correttamente avremmo bisogno della sfera di cristallo...
Segui il consiglio datele sopra: porti con se sia antiinfiammatori ed antibiotici, sperando di non averne bisogno.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.