Carie, sensibilità, problemi alle gengive, oppure cosa?

Salve,
circa un mese fa sono andata dal dentista per la visita di controllo e il dentista non mi ha diagnosticato nessuna carie. Ma devo ammettere che la visita sarà durata massimo un minuto, e ha utilizzato semplicemente lo specchietto e un ferretto.
Da ieri però sento molta sensibilità alla temperatura, all'aria e ad alcuni cibi, relativamente a due premolari superiori, il destro e il sinistro. Cessato lo stimolo non percepisco dolore.
Vorrei capire se devo tornare già dal dentista oppure è meglio aspettare. Potrebbe essere un problema legato alle gengive? In prossimità dei denti sono leggermente più scure, ma non di un rosso vivo.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
vi sono lesioni cariose difficilmente diagnosticabili solo con specillo e specchietto, e si tratta di quelle interprossimali, cioè tra dente e dente: in questi casi è importante l'eventuale sintomatologia riferita dal paziente, come quella da Lei descritta per esempio, e l'uso di particolari attrezzature.
Nel suo caso sarebbe opportuno eseguire una rx endorale per valutare appunto lapresenza di una carie interprossimale a carico dei premolari, ed eventualmente ai denti contigui.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Torni dal suo dentista e faccia presente il problema, ci sarà una causa di questa ipersensibilità: carie interprossimale, dente crinato, sensibilità
conseguente a retrazione gengivale da spazzolamento troppo aggressivo e tecnicamente scorretto, oppure da infiammazione gengivale.

Dr. Cristoforo Del Deo

[#3]
dopo
Utente
Ho preso l'appuntamento e vado lunedì! Credo proprio sia una carie purtroppo, ora sento un po' di fastidio anche non in presenza di stimoli.
Se non ricordo male quel dente era già stato curato per una carie, ma né devitalizzato e né inserita una capsula, era bastata la pasta, è possibile che sia ritornata proprio lì?
Sono stata relativamente fortunata con i denti, ho avuto solo una carie in tutta la mia vita, quindi non sono molto esperta. L'ultima carie curata mi era stata trovata a una visita di controllo (non mi faceva ancora male), quindi vorrei chiedervi, visto che questa mi fa già un po' fastidio se è grave e se occorre devitalizzare o estrarre.
Grazie per le risposte immediate, gentilissimi!
[#4]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Non ho nessun elemento clinico e diagnostico per risponderle, ma dal racconto credo di poterla tranquillizzare...molto probabilmente, se si tratta di una carie, ci sarà da fare una "normalissima" otturazione...l'estrazione assolutamente NO!
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Talvolta le otturazioni possono infiltrarsi, nel senso che tra tessuto dentario ed otturazione non vi è un sigillo perfetto e quindi saliva e batteri possono penetrare all'interno.
Dalla sintomatologia descritta probabilemnte, se si tratta di una carie secondaria, sarà sufficiente rimuovere l'otturazione, eliminare la carie secondaria, e rifare l'otturazione, oppure procedere ad una semplice otturazione se la lesione cariosa è in una sede diversa.
Comunque cerchi di intervenire al più presto per evitare complicazioni come una pulpite e la necessità di doversi sottoporre ad una devitalizzazione.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma se intervengo lunedì non è troppo tardi vero? L'appuntamento me l'hanno dato quel giorno, quindi tra 3 giorni.
Guardando con uno specchietto dall'interno della bocca ho notato che la parte inferiore del dente è leggermente grigia, credo sia la parte del "mio" dente, mentre l'otturazione è ovviamente bianca.
[#7]
dopo
Utente
ma quindi mi è stata fatta male l'otturazione? Non mi aveva tolto bene la carie? Avrò curato il dente circa 2 anni fa.
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
mi riferivo a mesi di attesa non certo a giorni:
quello che conta adesso é pervenire ad una diagnosi certa di carie e poi procedere con la giusta terapia.
Cordiali Saluti