Rottura capillare devitalizzazione

Buonasera,
dopo un anestesia effettuata per una devitalizzazione di un incisivo inferiore,si è formato un piccolo ematoma visibile sia esternamente,come una macchia scura,sia "internamente",dietro il labbro inferiore,accompagnato da un leggero gonfiore e da dolore. Secondo il dentista si è rotto accidentalmente un capillare durante l'anestesia. E' possibile? E' da considerarsi frutto di un errore o disattenzione oppure un possibile incidente indipendente dall'operatore?
Aggiungo che l'emocromo effettuato una settimana prima della devitalizzazione evidenziava un calo delle piastrine (183.000,nella norma,ma più basse del valore solito).
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
durante la somministrazione dell'anestetico tramite iniezione è possibile il verificarsi di uno stravaso sanguigno nella zona in cui è stato inserito l'ago: del resto, a meno che la manovra non avvenga con particolare violenza o imperizia, il medico non può avere contezza della presenza di un piccolo vaso nella sede di iniezione.
La lesione dovrebbe comunque risolversi in pochi giorni senza ulteriori esiti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Capita ogni tanto anche ai migliori.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)