Dolore dopo estrazione

buonasera gentili dottori mi rivolgo a voi nella speranza che possiate aiutarmi o almeno tranquillizzarmi.Ieri mattina presso l ambulatorio maxillo facciale dell ospedale della mia città mi e stato estratto il molare 37 causa granuloma,al termine dell anestesia sono iniziati forti dolori nel sito dell estrazione nevralgie nei denti intorno e il tutto e continuato per l intera giornata di ieri,stanotte e pure stamattina fin quando poi non sopportando davvero più il dolore ho preso oggi pomeriggio un'oki.Il dolore pero sta tornando e mi chiedevo se fosse normale.Non mi e stata prescritta nessuna cura antibiotica dicendo che non fosse necessaria,solo il colluttorio alla clorexidina 0.20 per tre volte al giorno.La mia preoccupazione sta nel fatto che solo un mese fa mi era stato estratto un altro molare il 47 sempre a causa di un granuloma pero non ebbi nessun dolore post estrazione ho ancora la gengiva un po aperta ma nessun dolore e mi diede da prendere 2 antibiotici al giorno per sei giorni.Ora mi chiedo e normale tutto questo dolore al 37 estratto ieri mattina o devo preoccuparmi?ringrazio infinitamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
prima di tutto, vista la sua giovane età, le consiglio di evitare altre estrazioni dentarie solo per la presenza di un granuloma, vi sono infatti terapie specifiche, come quella endodontica in questi casi, per tentare il recupero di un dente:
si renderà conto in futuro dell'importanza di curare i denti piuttosto che estrarli.
Tornando al quesito specifico, è molto probabile che vi sia stato un difetto nella formazione del coagulo a livello alveolare, l'osso potrebbe risultare esposto e quindi a contatto con la cavità orale.
Spesso il dolore è difficilmente controllabile se non per poche ore con i comuni analgesici-antiinfiammatori, può durare qualche giorno, utili sono lavaggi dell'alveolo con soluzione fisiologica e povidone-iodato o clorexidina somministrati dal medico.
Da parte sua oltre ad avere pazienza, dovrà evitare di fumare, fare sciacqui che potrebbero dislocare il coagulo in formazione, usare invece uno spray alla clorexidina da applicare sulla ferite e nell'alveolo 3-4 volte al giorno.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.