Escrescenza cavo orale

Salve, sono qui per chiedere un consulto per una escrescenza nata sull'ottavo destro mandibolare.
Premetto che a Gennaio di quest' anno ho subito un intervento demolitivo sul lato opposto per un carcinoma sviluppatosi in corrispondenza dell'ottavo sinistro, con conseguente ricostruzione mandibolare con l'osso del perone.
Da qualche giorno avverto dolore sia in corrispondenza di questa sacca(così l'ha chiamata il dentista), che nella zona sottostante interna(in gola, sotto la mandibola).
Il dentista ha detto di non preoccuparsi perché è una "sacca" dovuta ad una infiammazione conseguente alla fuoriuscita del dente del giudizio.
Preciso che il dentista è lo stesso che ha seguito il mio caso del carcinoma.
Ora non nascondo la mia preoccupazione per questa nuova situazione, nonostante le rassicurazioni del dentista.
Ho scattato delle foto che potrei inviare a chi di voi voglia esaminare la mia richiesta.
In attesa di una risposta e ringraziandovi per la vostra continua disponibilità, vi porgo i mie più sinceri saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se la mucosa circostante l'ottavo in eruzione è soggetta a trauma, o anche si sono verificati in passato episodi di pericoronite a carico sempre di quel dente, in casi come questi è frequente la formazione di tessuco mucoso iperplastico-ipertrofico.
Ovviamente il suo medico ha una visione più accurata del quadro clinico e, visti i precedenti, ritengo che abbia coscenziosamente escluso una diversa origine della lesione descritta.
Considerando la sua giovane età, è infrequente un carcinoma orale: può specificarne la tipologia?, ha avuto origine dal trigono retromolare?, come si è manifestato: ha notato un'ulcera?, una macchia rossa?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Era un carcinoma squamoso moderatamente differenziato della mucosa orale, situato nella zona del trigono retromandibolare sinistro.
Quando me ne accorsi si presentava come un' ulcera con dei bordi frastagliati biancastri, non mi procurava alcun dolore.
Data l'orribile esperienza passata, ora vedere questo rigonfiamento sul lato opposto della mandibola mi terrorizza.
La carne sopra il dente del giudizi che sta per uscire è gonfia e sopra presenta una pallina netta e precisa dello stesso colore della mucosa circostante.
Non so se sia possibile, vorrei farle vedere le foto così che lei mi possa dare un parere più preciso.
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
Buona serata.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Penso che se il suo medico ha diagnosticato un carcinoma la prima volta, sia capace di distinguere una pericoronite da un' eventuale altra lesione neoplastica una seconda:
capisco la sua condizione di ansia per le vicende vissute, ma dalla visione delle lesione tramite foto non può scaturire una diagnosi corretta così come può avvenire da una visione diretta, però se le può essere di sollievo, può postarmi le foto.
Tra l'altro le lesioni carcinomatose del cavo orale hanno un lento sviluppo, sono silenti sintomatologicamente, almeno nelle prime fasi, e si presentano come aree ulcerate o di un colore diverso da quello della mucosa circostante sana, cioè bianco o bianco misto al rosso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se continuo a tormentarla...
di seguito trova l'indirizzo sul quale può visionare le foto di cui le parlavo.
http://tinypic.com/r/2e5jmnp/5
http://tinypic.com/r/29wpjiu/5

Buon fine settimana.