Escrescenze bianchi ai lati della lingua

Salve e grazie per la vostra disponibilità. Vi scrivo per un problema che mi affligge e mi preoccupa da mesi... la mia lingua è gonfia, spesso ricoperta da una patina bianco-giallognola e soprattutto ho i segni dei denti impressi, con "escrescenze bianche" ai loro margini(dei segni). Ho effettuato vari esami: emorcomo tutto nella norma, hiv negativo, esame per elicobacter negativo, urinocultura:positiva ad escherichia coli, tampone orale negativo. Mi sono sottoposta a più visite specialistiche:
Dermatologa: glossite dovuta ad un sospetto reflusso gastrico.
Clinica odontostomatologica: papille foliate ipertrofiche, escrescenze dovute a impronte dentali.
Otorini: lingua leggermente edematosa con papille foliate ipertrofiche. Patina bianca dovuta al dente del giudizio (?).
Insomma, ho ottenuto diagnosi diverse e nessuno che voglia farmi una biopsia ! Sciacqui con
colluttori inutili e tanta paura che stiano sminuendo un grande problema. Temo leucoplachia o peggio ancora un cancro in stato avanzato. Aiutatemi per piacere , non vivo più.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora, innanzitutto grande calma. Non è affetta da nessun carcinoma! Da come descrive la situazione si dovrebbe trattare di una semplice glossoipertrofia combinata con una parafunzione (bruxismo). Con una certa probabilità lei durante la notte, ma anche nella veglia, tende a stringere i denti e a spingere la lingua contro di essi (da qui lo stampo sui bordi e la cheratosi). Secondo me deve farsi visitare da un collega odontoiatra il quale studierà anche questa possibile anomalia funzionale e la indirezzerà, se non è sua capacità, verso un collega gnatologo.
Saluti e ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio moltissimo e mi scuso per la mia reazione immatura ed ansiosa. Purtroppo, come tanti altri, in casa ho avuto molti casi dì decessi da carcinomi (non orali). Quello che più mi allarma è che sembra che i sintomi peggiorano: ora ho un leggero gonfiore che parte da sotto l'orecchio fino al collo, con tanto di linfonodo retrocervicale ingrossato (che và e viene da anni). Inoltre, ho fumato per anni e portato il pircing ineguale per 5anni. Non vorrei essermi rovinata con le mie mani... mi consiglia un' eco al collo prima della visita da uno gnatologo ?
Grazie ancora ...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve, volevo aggiornarvi circa l'evolversi della situazione: sta mattina mi hanno visitata presso laclinica universitaria di odontostomatologia e il professore, chirurgo maxillo facciale mi ha confermato quanto riportato dal Dr. G.ppe Muraca : lesioni dovute a bruxismo. Ipercheratosi. Lui mi ha sconsigliato la biopsia, ma la mia domanda è : un' ipercheratosi può degenerare in carcinoma ?lui dice di no ma io vorrei un vostro parere. Aiuto, grazie.