Afte o qualcos'altro?

Gentili dottori, scrivo per chiedere consigli riguardo la mia situazione. Preciso che sono un tipo molto ipocondriaco, quindi tendo ad amplificare ogni sintomo pensando sempre al peggio. Vado al dunque. Da circa una settimana ho, posta proprio sulla gengiva destra inferiore, quasi al confine con la zona sotto la lingua, una piccola "macchia" bianca. Questa macchia premetto che mi bruciava in modo talmente fastidioso che si amplificava quando mangiavo alimenti salati o piccanti. Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di afte, ma ho letto anche che non bisogna sottovalutare queste macchie perché potrebbero essere anche sintomi di un carcinoma. La mia domanda è: se fosse stato carcinoma, avrei sentito il bruciore? Stamattina mi sono svegliato e per il momento sembra non bruciarmi più, ma la "macchia" è ancora rimasta.
Inoltre, quasi in corrispondenza con la comparsa di questa presunta afte, ho un dolore nella zona tra il mento e il pomo d'Adamo, che penso di poter ricondurre alla zona della ghiandola sottolinguale. E' possibile che l'afte porti anche questo dolore? Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Stia tranquillo.
La sua età., e i bruciori che ha accusato non fanno assolutamente pensare a un carcinoma. Sembra si tratti proprio di afta, ma ovviamente senza vederla il condizionale e' d'obbligo.
Il dolore sotto il mento non ha nessuna correlazione con la presunta afta, la quale, se è effettivamente tale può anche durare quindici giorni.
Perciò abbia pazienza, aspetti ancora qualche giorno e se il problema persiste si faccia visitare da un collega.
Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico