Papille ipertrofiche

Buongiorno,
Un dubbio: l'ipertrofia delle papille vallate,in fondo alla lingua,che non regredisce spontaneamente con risciacqui con clorexidina 0,2 e deltacortene da cosa può essere dovuta? Può essere sintomo di un disturbo grave (carcinoma)?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
assolutamente no, nel senso che il carcinoma o un tumore di altra natura della lingua provoca in qualche modo un'alterazione della anatomia dell'organo e/o della struttura della mucosa di superficie.
L'ipertrofia delle papille probabilmente non regrediràcon l'uso di cortisonici, che per contro potrebbero favorire una candidosi del cavo orale con ulteriore interessamento della mucosa della lingua e quindi anche delle papille.
Se sono state escluse patologie infettive ed infiammatorie, bisogna mantenere un'igiene orale impeccabile oltre all'uso della clorexidina: comunque un'ipertrofia delle papille circunvallate non costituisce di per sè malattia.
Daconsiderare anche che in quella sede può essere presente del tessuto linfoide che per diversi motivi può aumentare di volume con conseguente ipertrofia/iperplasia della papille.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Il cortisonico mi è stato prescritto dal medico curante. Per quanto riguarda il fastidio o "pizzicore" che sento, si può fare qualcosa per ridurlo o eliminarlo, o magari può essere solo "suggestione"? Il medico curante ha comunque escluso che siano infiammate, risultano soltanto gonfie.