Canino incluso

Gent. dottori chiedo il vostro parere circa il mio canino incluso, ho 53 anni e il mio canino da latte è stato fin troppo longevo ma ora devo decidere sul da farsi in modo definitivo, ho già scartato (insieme al mio dentista) l'ipotesi di trainare il canino incluso, anche quella dell'estrazione per poter inserire un impianto, rimane la soluzione del ponte ma anche quella non mi soddisfa perchè dovrei sacrificare 2 denti sani (anche il dentista ha sottolineato che non presentano neppure una piccola carie). Lunedì dovrei iniziare il lavoro partendo dalla devitalizzazione dei due denti sani, ma il dubbio mi tormenta e chiedo a voi esperti se non è possibile un ponte con un solo appoggio per salvare almeno uno dei due vicini al canino.
Ringrazio da ora per il Vostro parere. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto non capisco la motivazione della terapia endodontica sui pilastri, soprattutto se non presentano carie profonde o disallineamenti! Di solito in questi casi, se non è attuabile la terapia implantare, preferisco prendere come pilastri i due premolari lasciando fuori l'incisivo laterale, sia perchè come pilastro non è proprio il massimo sia per motivi estetici. La soluzione occlusale poi sarà il suo medico a deciderla in base al tipo di chiusura e disclusione che presenta.
P.S. ma il canino deciduo è proprio arrivato?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta istantanea,
il canino deciduo mi è stato provvisoriamente ricostruito sfruttando il frammento che ne era rimasto come già fatto altre volte però non sò quanto potrà reggere.
La soluzione dei due pilastri premolari non mi era mai stata suggerita e la ringrazio perchè sicuramente la proporrò e ne vorrò conoscere i dettagli.
Grazie ancora.
cordiali saluti