Sogno.. angoscia e paura!
Salve,
Stanotte ho sognato che ero ad un festa ed ero seduta al tavolo con mia cugina, il suo fidanzato ed un suo amico! Ad un certo punto io ho incominciato a togliermi i denti dalla bocca e mia cugina ha incitato anche le altre persone al tavolo a farlo, raggruppandoli tutti nello stesso punto e intanto ci guardavamo, poi tranquillamente ce li risiamo messi in bocca. (I miei denti, se non erro, sembravano più piccoli rispetto al solito)
Nella realtà ieri sera sono andata alla festa della stessa cugina che era nel sogno e le persone presenti al tavolo sono le stesse che ho salutato prima ti tornare a casa!
Cosa può significare? Sono preoccupata perché ho letto qui sul web che molto spesso i denti significano la morte di qualcuno oppure l'inizio di una malattia molto lunga...
In questo caso cosa significa?
Ringrazio anticipamente
Laura

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a parte i libri che trova in commercio e che avrebbero la pretesa di interpretare il sogno, NON esistono significati sempre validi universalmente per il sogno, perchè il significato deve essere costuito in terapia dal pz. e dal terapeuta.
Quindi la caduta dei denti, così raccontata, NON significa nulla e i testi sui quali ha trovato questa indicazione NON sono scientifici. In altre parole NON vi è una teoria scientifica di riferimento che riesca a spiegare come mai la caduta dei denti sia associato alla perdita di qualcuno, ecc...
Detto questo è anche proibito dalle Linee Guida del sito, se le ha lette, fare interpretazioni on line, proprio perchè si tratterebbe di un lavoro insensato, dal momento che questo si può attuare solo in un setting terapeutico (peraltro non in tutti gli orientamenti).
Piuttosto, se posso darLe un suggerimento, eviterei di dare troppa importanza a questo sogno, fino a spaventarsi e preoccuparsi, perchè semmai in questo modo crea un problema: questo è tipico delle persone un po' ansiose.
Un sogno è un sogno e può anche non voler dire nulla.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio, in effetti io sono una persona piuttosto ansiosa che tende a preoccuparsi per sciocchezze!
Saluti