Depressione?

Non parlo di me in prima persona ma ho bisogno di un aiuto... una persona a me molto cara negli ultimi mesi sta mostrando atteggiamenti insoliti e preoccupanti vorrei capire cosa le sta succedendo e se è grave o no... Spiego un po la situazione sperando che voi mi possiate aiutare : E' una ragazza molto giovane frequenta l'università o meglio frequentava perche ora ha deciso di ritirarsi a soli 7 esami dalla fine ma non è questo a preoccuparmi... Ultimamente si comporta come una bambina, ha dei tic strani tipo si mangia i capelli, fa i dispetti, si mette a saltare da sola in camera, esce di casa e torna a orari allucinanti senza un telefono da sola e senza dire dove va, ultimamente ha preso l'abitudine di mangiare con le mani ma non pizza o cose del genere prende con le mani pasta insalato..tutto in pratica... a tavola davanti a tutti amici parenti... ha perso completamente il senzo del pudore, non si cura, si lascia andare... e la cosa che piu mi spaventa è il suo alienarsi; è sempre stata una persona timida ha sempre avuto problemi a relazionarsi con gli altri ma cmq usciva la vedevi attenta nei discorsi ora invece si assenta completamente passa ore a fissare dei punti vuoti a volte la trovi in camera a fissare il vuoto stesa sul letto da dietro al vetro della finestra... E' impertinente e scostumata come i bambini cosa che non ha mai fatto, è sempre stata una ragazza riservata ma sempre molto rispettosa educata attenta ai bisogni degli altri... ultimamente sta prendendo anche i modi di parlare dei bambini... ripete le cose con una vocina stridula...risponde sempre la stessa cosa tipo " dici davvero?" "ah si?" "veramente?" le usa a turno sembra e per una giornata intera dalla sua bocca non esce altro... non vuole accettare l'idea che ha un problema e non vuole vedere nessuno io non so cosa fare... ho bisogno almeno di capire perche fa cosi? quali potrebbero essere le cause? ho paura che un giorno o l'altro non torni piu dalle sue passeggiate solitarie...aiutatemi per favore
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è sicura che la sua amica in precedenza non avesse mai dato segni di squilibrio?
Da quanto tempo la conosce?
Sa se fa uso di qualche sostanza?

Riguardo a quanto ci dice:

"ha preso l'abitudine di mangiare con le mani ma non pizza o cose del genere prende con le mani pasta insalata..tutto in pratica... a tavola davanti a tutti amici parenti..."

vorrei chiederle in che modo i parenti della ragazza stanno reagendo a cambiamenti che parrebbero molto evidenti, stando al suo racconto.
La famiglia si sta occupando di lei?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
La conosco da quando è nata in pratica... è mia cugina e abbiamo praticamente vissuto insieme... lo ripeto ha sempre avuto un carattere molto molto introverso, essenzialmente non ha mai avuto vere amicizie si appoggia sempre un po a me anche per uscire quelle volte che la convinco... segni di squilibrio veri e propri no, ogni tanto aveva atteggiamenti strani ma giocava e te ne aggorgevi...per esempio scherzando con mio padre (suo zio) ogni tanto faceva la parte della bambina indifesa...ma scherzava credo.. ultimamente è anche molto indecisa fa una cosa poi cambia idea, per esempio un mesetto fa ha deciso di fare la permanente ed è stata una settimana a partire dal giorno stesso a "disperarsi" che non le piacevano e a torturarsi i capelli... poi di punto in bianco le son piaciuti... la famiglia: credo che mia zia sia vicina a un crollo nervoso non sa come affrontarla, prova ad assecondarla ma sembra non fare mai la cosa giusta e "ci sta un po perdendo le speranze"... in realtà a volte credo che stiano sottovalutando la cosa anche se mia zia le ha proposto piu volte di andare da qualcuno di farse aiutare, ma lei non vuole e mia zia non ha la forza di costringerla... ora sto messaggiando con eli e sembra di parlare con una bambina di 5 anni...
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, questa sua amica sembra stia attraversando un periodo di grande crisi, ma non sappiamo niente di lei, nè della sua famiglia, così da lontano penso che la cosa migliore sia far intervenire il medico di base che deciderà se non sia il caso di far intervenire uno specialista.. uno psichiatra, per poter riprendere in mano la situazione con qualche opportuna medicina e uno psicologo in team..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
come faccia a convincerla che ci deve andare? non posso portarcela con la forza.. glielo abbiamo proposto piu volte col buono... ma niente dice che sta bene e non vuole vedere nessuno
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se è cambiata all'improvviso è possibile che le sia successo qualcosa che ha provocato l'evoluzione che lei descrive, sempre che non sia un atteggiamento che la ragazza tiene apposta, a scopo dimostrativo, per farvi preoccupare e/o perché non si pretenda più nulla da lei (vedi l'abbandono dell'università a pochi esami dal termine degli studi).

Non sa se c'è stato qualche avvenimento o cambiamento che può averla turbata?
Sa se fa uso di droghe o farmaci?