Ipocundria
salve l altro giornlo avevo un bruciore alla mano e sono andato all ospedale..a farmi vede..dopo pochi giorni stav aroma mi sono svegliato e avevo vista annebbiata forte paura e sembrava che non mi reggevo piu in piedi....ieri invece avevo dolore alo stommavo e sono andat al pronto soccorso e mi hano fatto analisi ed inoltre oggi avevo dolore alla pelle di nuovo e ho chiamato dermatologa.....come se avessi sempre paura di tumori.....e questa cosa mi fa sentire pazzo perch penso che non mi godo la via se ogni giorno ho paura..e questo pesiero in questo momento mi ha fatto venire tanta angoscia e ansia......da premettere che i mie genitori m dicono sempre non parlare al cell che t viene il tumore....non farti tatoo che t viene il tumore...vi prego rispondete per favore grazie di cuore..

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo,
i pellegrinaggi dai medici, le ricerche su Internet, le richieste di rassicurazione non servono a curare i suoi disagi, legga questo articolo
Purtroppo non è possibile che lei risolvai suoi disagi in questa sede, non per cattiva volontà, ma perché solo un nostro collega in presenza la può aiutare concretamente ad affrontarli, gestirli e risolverli
Già in precedenza le era stato suggerito da qui di rivolgersi a un nostro collega.
Se non l'ha ancora fatto cosa la frena?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
caro dott..è grave come cosa'???rispondete per favore..buona serata...grazie di cuore...rispondete per favore grazie
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il sintomo che descrive è grave se intacca la sua vita e la rende difficile.
Dunque le rigiro la domanda: quanto la fa soffrire questo tipo di paura? Quanto sta influendo sulla sua vita quotidiana?
Inoltre le vorrei far notare che quando dice: <<..e questo pensiero in questo momento mi ha fatto venire tanta angoscia e ansia>>
in realtà potrebbe essere esattamente il contrario, cioè che sia l'ansia che le fa venire questo tipo di pensieri e non il pensiero che le fa venire l'ansia.
Dunque, è molto probabile che lei dovrebbe seriamente prendere in considerazione l'idea, di farsi aiutare in tal senso.
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista