Senso di stanchezza mentale

Salve,sono un ragazzo di 30 anni e da un paio di settimane ho questo tipo di senso di stanchezza mentale,non saprei come spiegare bene il mio problema...è come se fossi un pò automa di me stesso,"mi guardo vivere"dai giorni + dai giorni -,come se fossi addormentato mentalmente,quel senso di sonnolenza ma senza avere sonno...mi spiace ma non mi è facile far capire il mio problema. cosa potrebbe essere? la cosa mi spaventa perchè dalle volte proprio mi rendo talmente conto che non sono del tutto presente al 100% e come detto prima,questo tipo di problema va da giorni a giorni...in diversi stadi "chiamiamoli così" sono andato dal mio dottore e mi ha detto che potrebbe essere causato dallo stress,non lo so...da chi mi potrei far vedere questa cosa? aspetto risposte. grazie
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazzo,
questo senso di stanchezza potrebbe dipendere da un'infinità di cose, il suo medico le ha suggerito di fare qualche accertamento?
Sta vivendo un periodo particolarmente stressante? Le è capitato altre volte?
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
perciò, se ho ben capito, il suo medico di base non ha ritenuto necessario farle effettuare nessun tipo di analisi o visita specialistica di approfondimento? Lei quali ipotesi ha fatto in merito?
Assume farmaci per qualche patologia?
Le era già accaduto in precedenza di provare sensazioni simili? Se sì, in quali occasioni? Come si sono risolte?
In questo periodo sta vivendo oggettivamente una condizione stressante e faticosa mentalmente e/o fisicamente? Cosa fa nella vita?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
si, il mio medico mi ha detto che è un fatto di stress,non mi ha dato nessun tipo di analisi da fare e mi ha detto che devo prendere la vita con più calma...mi era capitato gia nel 2007 ma molto più forti come sensazioni e mi è durata per più di un anno e mezzo... non le dico il mio stato d'animo in quel periodo....da paura!!! io sono artigiano da un paio di anni e se ci penso molto bene ho mio padre "che lavora nel mio stesso settore" che mi pressa fortememente sul lavoro...oltre al lavoro che non va proprio a gonfie vele in questi ultimi periodi....

che cosa mi consigliate di fare??

vi ringrazio
[#4]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
se il suo medico ha escluso qualsiasi tipo di causa organica, "potrebbe" anche trattarsi di stress. Il condizionale è d'obbligo, per accertare di cosa si tratti è necessaria una valutazione da parte di uno psicologo.
Qualora si trattasse di stress, "prendere la vita con più calma" vuol dire tutto e nulla. E' necessario vedere quali situazioni hanno causato la sua sintomatologia, le sue modalità di fronteggiamento e le risorse da attivare per uscire da questo momento di difficoltà.
[#5]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di parlarne con uno psicologo?
[#6]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
sicuramente una consulenza non può che giovarle.
Ci faccia sapere se vuole
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la parola stress racchiude un'infinità di elementi da poter\dover analizzare prima e curare dopo.
Un'adeguata indagine medica, ematochimica, rivisitare gli stili di vita, l'aspetto psicologico, emozionale, sessuale, ecc...

Visita medica dal suo curante e valutazione psicologica sono i due step diagnostici da poter effettuare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, lo stress, dice il medico.. parola che copre tante cose.. un padre, classico, sembra, che ti pressa fprtemente sul lavoro, e con lui lavori, il lavoro che non va a gonfie vele, essere artigiano oggi... quello che si legge e quello che si pensa .. e tu non puoi farci nulla.. o ti pare che non puoi farci nulla, questa stanchezza , questo essere meno presente io lo vedo come uno spunto depressivo che può essere curato, non bisogna aver paura delle parole..gli antidepressivi oggi, sono ottimi e modulabili..
Ma insieme ad un leggero aiuto farmacologico le farebbe bene chiarire le sue modalità relazionali, i suoi vissuti, le sue rabbie , la sua storia,con un collega de visu.
Per uscire appunto da questo pensiero.". non posso farci niente.". e imparare a pensare che cambiare qualcosa si può, per attivare uno sguardo diverso, non dipendente , ma più libero , fiducioso nelle proprie risorse ..per ripartire..
Le faccio molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#9]
dopo
Utente
Come citato sopra,il mio dottore non mi ha dato nessuna cura da fare se non quello di prendere le cose più alla leggera ma,come detto dal Dr. Magda "il padre che stressa,il lavoro che nn va bene in questi periodi quello che si legge e che si pensa" non è affatto semplice non pensarci perchè si presentano ogni giorno questi pensieri.

Sono andato in una erboristeria,parlandone del problema mi ha dato da prendere delle bustine che contengono guarana,eleuterococcus e arancia che,come specificato dall'erborista mi aiutano a riprendere queste energie mentali. siete d'accordo su questo?

Non ho citato all'inizio che dalle volte mi capitano anche dei giramenti di testa'mal di testa fastidiosi e male al collo/cervicali...e ,prima di questi sintomi chiamiamoli "mentali" in passato avevo problemi con la digestione a cui ho fatto una settimana fa una indigestione non molto simpatica e nel passato avevo dei fastidi nelle zone del torace tipo peso sullo stomaco e muscoli tesi...tipo nervosismo.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
sarebbe utile una consulenza psicologica de visu, bustine e simili, non sono curative e non modificano il suo approccio alla vita
[#11]
dopo
Utente
rileggo dopo mesi questo mio consulto e vorrei dire che una brava psicologa mi ha aiutato molto a uscire al 99% a questo stato d'animo... erano tante piccole cose che mi infastidivano e non mi facevano vivere serena la mia vita. Forse è anche vero quello che mi aveva detto il medico di mutua... "prendi la vita più alla leggera" parole che possono dire nulla o tutto,ma posso dire che mi hanno aiutato moltissimo a capire determinate cose...mi son reso conto solo ora che guardavo la vita in una maniera più pesante di quello che era realmente...

ringrazio comunque tutte le vostre risposte e di essermi stato vicino x aiutarmi ad uscire a questo problema.
[#12]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Fa sempre piacere sapere che le situazioni migliorano.
La ringrazio per essersi ricordato di questo consulto e aver avuto la gentilezza di comunicarci che sta meglio.

Buone Feste.

[#13]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Molti auguri anche da me,sono contenta di sapere che anche da lontano abbiamo potuto aiutarla un pò..