calo del desiderio e di erezione
Salve,
Sono un ragazzo di 31 anni sano. Negli ultimi 4 mesi ho avuto un forte periodo di stress dovuto al mio lavoro, premetto che sono anche una persona ansiosa e visti i contratti lavorativi sempre incerti mi preoccupo molto per il mio futuro. Premetto che prima mi bastava poco per eccitarmi, ora faccio fatica a trovare il desiderio sessuale. Mi domando se tutti i miei pensieri e le preoccupazioni dovute al lavoro e al mio futuro possono incidere negativamente sulla sfera sessuale. Tra l'altro visto questo scarso desiderio sessuale ho anche di fare cilecca la prossima volta che vado con una donna. Ora sono alla costante ricerca del desiderio, che non sembra più arrivare facilmente come prima e penso costantemente a questo. Secondo voi ansia e stress possono essere la causa di questo mio problema?
Grazie a chiunque voglia rispondere.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ansia e stress sono certamente nemici della sessualità, in quanto l'ansia inibisce l'erezione ed è giusto che sia così perchè l'ansia è l'emozione che si attiva nei momenti di pericolo, quindi il corpo si prepara per la fuga o per l'attacco e non per fare l'amore (ma neppure per dormire o per mangiare).
Bisogna anche dire che l'ansia genera in tali situazioni la paura che l'evento possa presentarsi: fare cilecca la prossima volta.... Se ha questo timore, come può pensare di avere il desiderio? Avrà semmai la voglia di scappare lontano da tutte le situazioni d'intimità che potrebbero metterLa a disagio.
Il problema è d'ansia, mi pare, e non sessuale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le parole ansia e stress, a volte sono terminologie abusate in clinica...
La prima tappa è sicuramente una valutazione andrologica, che solitamente comprende anche degli esami ematochimici, come il dosaggio degli ormoni sessuale deputati alla regolamentazione del desiderio, fatto questo si potranno investigare le infinite altre cause che correlano alla sue deflessione e successiva ansiogena ricerca del desiderio.
Le allego questi articolo, che spiegano tutto sulla complessità del desiderio sessuale e su quello che sta dietro il suo manifestarsi
Desiderio sess.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.