Stress da lavoro
Salve, sono un ragazzo di 20 anni che da circa 2 anni lavora come un matto tutto il giorno (dalle 12 alle 14 ore) per di più rinchiuso sempre in ufficio e davanti al computer.
Mi capita molte volte di dormire solamente 4-5 ore e la stanchezza si sente ma per forza sono spinto dal lavoro che da una parte mi porta felicità perchè è tutta la mia vita ma dall'altra mi sta creando non pochi problemi.
1 anno fa ho iniziato ad accusare un sintomo molto fastidioso che ormai mi porto addosso tutti i santi giorni.
Il sintomo non è facile da spiegare ma è una sorta di confusione, che non ti fa capire bene ciò che avviene attorno. Non penso di essere depresso perchè mi piace pensare al futuro e ho tante ambizioni che voglio realizzare.
Purtroppo in questo momento della mia vita manca il divertimento!
A me piace lavorare perchè mi da tante soddisfazioni ma ora mi sta pesando molto lo stress accumulato che cresce sempre di più. Ho la forte preoccupazione che possa causare problemi gravi e per questo chiedo a voi specialisti se è il caso di fare qualche cosa o una visita. Cordiali saluti.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
la Sua <<forte preoccupazione che possa causare problemi gravi>> è giustificata, dato che uno stile di vita come quello che descrive porta inevitabilmente a problemi di salute, sia fisica che mentale.
Quindi, innanzitutto Le consiglierei di cominciare a concedersi delle pause e di ridurre le ore di lavoro a non più di 9-10, passando poi a considerare il lavoro come uno strumento, magari come una passione, ma non come filosofia di vita.
Dopodiché dovrebbe finalmente cominciare a pensare al perché di questo Suo ritiro sociale e a tutto ciò che esso implica.