Compatibile con morbo di crohn

Buongiorno sono una signora di 53 anni, lo scorso 26 maggio, ho subito un intervento urgente, di EMICOLECTOMIA DESTRA ALLARGATA ALL'ULTIMA ANSA ILEALE, con asportazione di cm 57 dell'ileo terminale e di cm 20 del cieco-colon ascendente. Esito dal'esame istologico: QUADRO ISTOLOGICO DI MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA IDIOPATIA DELL'INTESTINO IN FASE ATTIVA, COMPATIBILE CON MORBO DI CROHN. Il chirurgo che a eseguito l'intervento, dopo avermi assicurato che l'intervento è riuscito perfettamente e che la rimanente parte intestinale non presenta complicazioni, mi suggerisce di rivolgermi ad un gastroenterologo, per avere dei consigli sul modo e sul tipo di alimentazione da adottare e le precauzioni necessarie da prendere visto che la malattia si può ripresentare in futuro. Chiedo se potete consigliarmi una alimentazione idonea a prevenire questa infiammazione, e se devo eseguire controlli particolari per la prevenzione. Sicura di un vostro riscontro, ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza e le porgo i miei più cordiali saluti.
Soccorsa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende molto dalla sua sintomatologia. Quali sono i suoi disturbi al momento ' ? Una eventuale terapia antiinfiammatoria (se necessaria) dovrà essere disposta dallo specailista gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono alimenti specificatamente controindicati o indicati nel Crohn.

Penso invece sia opportuno definire esattamente il suo quadro clinico, potendo, ad es., la malattia coinvolgere anche lo stomaco, od il duodeno, etc.
Il suo gastroenterologo saprà egregiamente provvedere.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it