Infezioni recidive e ciclo mestruale

Gentili dottori,
vi scrivo perché non riesco più a trovare risposte ai miei dilemmi: da un anno soffro di infezioni alle vie urinarie recidive (spesso pielonefriti) causate da batterio escherichia coli. Ho effettuato due ecografie addome complete ed è risultato tutto nella norma (niente calcoli, niente reflussi..) e seguo tutti i consigli della dottoressa (bevo tantissimo, tanto succo di mirtillo, igiene intima impeccabile) quindi non mi spiego il perché di questa persecuzione. Ho notato però che spesso le infezioni si sono presentate in concomitanza col ciclo mestruale (o poco prima o durante) come ad esempio mi è successo ieri. Oggi sto malissimo, con un rene che mi duole tanto e non mi permette quasi di muovermi dal letto. L'anno scorso mi sono sottoposta a visita ginecologica da cui è venuto fuori un ovaio micropolicistico e un'infiammazione vaginale che, mea culpa, non ho curato poiché asintomatica.
Volevo chiedervi, non riscontrando anomalie a livello urologico, le infezioni continue potrebbero essere legate a qualche problema genitale?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
i due sistemi sono strettamente collegati. In questi portale trova numerosi articoli dedicati al problema. Una domanda , l evacuazione e l attività intestinale sono regolari?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Ecco, no.
Soffro anche di colon irritabile e diarree frequenti. Evacuo ogni 2-3 giorni, quasi sempre sotto lassativo, perché da sola non ce la faccio.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
chiaramente il dismicrobismo intestinale si ripercuote sulle vie urinaire. Il suo problema è si della vescica......ma nasce dall intestino
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Quindi cosa dovrei fare? Regolarizzarmi? Ci provo da anni ma con risultati pressoché nulli.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Purtroppo si, ha chiesto consulto ad un gastroenterologo per questo problema ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
No. E' emerso solo forte meteorismo durante un'ecografia addominale, che assieme alle colichette e alle scariche occasionali ha portato il medico a supporre che si tratti di colon irritabile. Mi è stato detto solo di bere molto, mangiare fibre e prendere degli integratori. Posso sapere come questo problema potrebbe essere legato a quello delle infezioni recidive?