Effetti sopensione ciclo tetovis e proviron

Gentili dottori, qualche giorno fa ho posto lo stesso quesito nella sezione andrologia, ma il professionista che ha cercato di aiutarmi, "forse" ha mal interpretato la mia richiesta (non voglio pensare che fosse prevenuto). Ho 30 anni e,a causa di un disturbo da attacchi di panico ho assunto per 14 mesi 20mg/die di paroxetina e 10 mg di prazepam. Il problema immediato è stata la totale assenza di desiderio sessuale con conseguente impotenza. Autonomamente, nell'effettuare analisi del sangue di routine,ho chiesto che il valore della prolattina fosse inserito.....e,una volta ottenuti i risultati ho appurato che era fuori il range massimo. Recandomi dal mio medico di base,ho ricevuto da lui la seguente terapia: Testovis da 100 mg 2/3 volte a settimana + proviron 50mg da assumere quotidianamente, per 6 settimane. Tuttavia, non essendomi state prescritte analisi riguardanti il testosterone basale e la funzionalità dell'ipofisi, ho cercato di documentarmi on line e, con stupore, ho letto della possibilità di arresto irreversibile dell'asse HPTA. Ho contattato il mio medico, il quale mi ha detto do stare tranquillo......ma non mi fido!!!. Ferma restando la necessità di una visita specialistica, che potrò effettuare solo la prossima settimana essendo uno studente fuori sede, ed avendo spontaneamente interrotto la terapia da ormai 5 giorni, posso già aver alterato il mio quadro ormonale e l'asse HPTA in maniera importante?
In futuro vorrei avere figli e, se possibile, mantenere una prostata sana. Grazie per quanti vorranno rispondere e chiedo gentilmente al professionista che mi ha risposto al precedente a tale quesito, di ignorare la mia richiesta (anche perché non sono un criminale, un millantatore o un utilizzatore a tempo perso di ormoni androgeni, o un malnato non in possesso di regolare prescrizione)medica)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il suo quesito è di carattere squisitamente adro-endocrinologico. L'urologia è una specialità chirurgica, che si occupa perlopiù di malattie emendabili con interventi operativi. Pertanto non riteniamo che questo sia il luogo appropriato per discutere la sua situazione. Riteniamo peraltro che quanto le ha scritto altrove il nostro validissimo Collega Dott. Cavallini sia assolutamente condivisibile. Vi sono molte situazioni in cui le parti in causa (per utilizzare una terminologia a lei familiare ...) sono tali e tante che esprimere un giudizio a distanza non è nè prudente, nè opportuno. Pertanto, solo la valutazione diretta ed attenta di un professionista competente potrà dare un riscontro appropriato. Per tranquillizzarla, tutto questo non ha certamente i caratteri dell'urgenza assoluta, siamo comunque certi che a breve lei avrà trovato sollievo ai suoi dubbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per le sue parole, mi ha tranquillizzato molto mi creda. Il dott Cavallini sarà sicuramente un ottimo professionista....ma nel mio caso, è stato un pò carente dal punto di vista "umano". Ad ogni modo,la prossima settimana, tornando a casa, avrò la possibilità di cercare un professionista in grado di indicarmi la "giusta via" da percorrere vista la sospensione da me effettuata. Ultimo quesito, è necessario un consulto andrologico, endocrinologico o urologico? (c'è un urologo molto professionale che ha seguito mio padre quando soffriva di calcolosi renale e mio fratello per gravi problemi prostatici, quindi poteri fissare subito un appuntamento)
Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il suo problema è sostanzialmente endocrinologico a vocazione andrologica. In linea di massima, diffidi sempre degli specialisti troppo "enciclopedici" ...

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio, saluti