Eritrociti nelle urine

Buongiorno, sono una donna di 45 anni e volevo chiedere dei chiarimenti in merito agli ultimi esami delle urine effettuate.
L'esito è stato il seguente:
ASPETTO LIMPIDO
COLORE GIALLO ORO
DENSITA' 1.028
PH 5.5
ALBUMINA 0
EMOGLOBINA LIBERA 0.20
ESTERASI LEUCOCITARIA 0
NITRITI ASSENTI
GLUCOSIO 0
BILIRUBINA 0.0
CORPI CHETONICI O

ESAME MICROSCOPICO DELLE URINE
ERITROCITI 34

ERITROCITI ISOMORFI
ABBONDANTE QUANTITA' DI MUCO

Il mio medico mi ha prescritto l'esame citologico su 3 campioni di urine e l'ecografia alle vie urinarie; sono piuttosto preoccupata.Dai precedenti esami da me effettuati non è mai stato segnalato nulla.Premetto che ho problemi di sabbia nei reni e poi 6 giorni prima ho effettuato il pap-test; può centrare con la presenza di eritrociti? (premetto che ho avuto anche perdite durate un paio di giorni successivi al pap-test).

Ringraziando anticipatamente per un Vostro eventuale parere, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La presenza di globuli rossi nelle urine come microematuria può essere dovuta a varie cause anche banali , ad esempio nei giorni precedenti o successivi al ciclo mestruale . Le tre citologia urinarie in questi casi servono a poco , ripeterei nuovamente l'esame urine a distanza di tempo e ripetutamente e se ancora positivo partirei con tutto l'iter diagnostico :eco renale e vescicale ed eventualmente una cistoscopia .distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Provvederò allora a farmi prescrivere gli esami urine e poi se risulteranno ancora degli eritrociti provvederò a fare gli approfondimenti. Purtroppo il mio medico è stato un pò precipitoso ma è stata anche colpa mia perchè non mi ricordavo più di aver fatto il pap-test; lui insisteva sul fatto che potessi avere il ciclo però io non l'avevo ma ho avuto perdite fino a circa 3-4 giorni prima dell'esame..

Cordiali saluti