Esame urinee urinocoltura prima del ciclo

salve dottore ho finito una cura per proteus il 25 dicembre; siccome avevo proteine e sangue nelle urine il medico mi ha consigliato di ripeterla domani solo che tra il 10-11 gennaio dovrebbe arrivarmi il ciclo.Al laboratorio mi hanno consigliato di non farlo perche potrebbero trovarre tracce di sangue .cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
in una sua situazione come la sua, è interessante rilevare la presenza di globuli bianchi nell'urina, che possono essere indiretto segno di infezione persistente se in elevata quantità. Conoscendo l'eventuale fase mestruale, la presenza di tracce di sangue potrebbe essere prevedibile e quindi non da considerarsi significativa. Le consigliamo dunque di eseguire esame urine ed urocoltura, come le è stato prescritto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente

salve dottore oggi ho ritirato l'esame delle urine dopo 15 gg dalla fine della cura . L'urinocoltura è assente;
aspetto limpido
peso specifico 1025
colore giallo II
ph 6
proteine 10 val. rif. 0-20 mg
mucopus assente
emazie assenti
pigmenti ematici asssenti
cilindri assenti
leucociti rari
cellule alcune
\glucosio assente

le p0recedenti erano le seguenti:
aspetto torbido
peso specifico 1020
colore giallo ||
ph 8.5
proteine(albumina 30 mg
gliuxosio assente
urobilina 0.2
bilirubina assente
muco pus 15 leuc
acetone assente
pifmenti ematici 0.20 mg
cellule alcune
leucociti alcuni
emazie 6-10 p.c.v.
cilindri assenti e cristalli assenti

l'analista ha detto che vanno bene, ci sono ancora le proteine anche se nei limiti . L?unico problema è che avverto ancora un pochino di bruciore quando inizio ad urinare soprattutto la mattina;K un'altra cosa strana è che a volte sto ore ed ore senza urinare poi all'improvviso sento il bisogno di farlo ogni mezz'ora. Sara ancorncora un p di infiammazione in corso?
Forse era ancora presto per ripetere l'esame. IL mio medico sostiene che bastano 10 giorni dalla fine della cura.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
l'esame delle urine conferma la risoluzione dell'infezione. Può persistere qualche piccolo disturbo irritativo, che tipicamente segue la fase acuta ed è destinato perlopiù a risolversi gradualmente entro 10-15 giorni. le raccomandiamo di continuare a bere molta acqua e curare che la funzione intestinale sia la più regolare possibile.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille si sto prendendo i fermenti lattici x-flor consigliati dal gastro in quanto contengono lattoferrina e sto bevendo abbastanza. Secondo lei i fermenti lattici li posso sospendere o continuare è un mese che li prendo .Se si devo cambiare tipo o continuo con gli stessi . Il medico di base consigliava lo yovis
Grazie comunque la gentilezza
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la gestione della funzione intestinale è ovviamente di competenza del gastro-enterologo. Dal nostro punto vista, diremmo che insistere non è mai controproducente!

saluti