Irsutismo: policistosi ovarica o iperplasia surrenale congenita a esordio tardivo?

Sono una ragazza giovane, normopeso, da sempre affetta da irsutismo lieve fattosi decisamente più evidente nel corso degli ultimi tre anni, con aumento dei peli soprattutto nella zona del mento. Mi sono rivolta ad uno ginecologo-endocrinologo, mi ha prescritto dei dosaggi ormonali (eseguiti in quinta giornata del ciclo) che hanno dato i seguenti risultati:
17 BETA ESTRADIOLO < 9 pg/ml (20-200)
TESTOSTERONE 64 ng/dl (donna < 140)
FSH 8,7 mlU/ ml (2-13)
LH 5,4 mlU/ml (2-12)
INSULINEMIA 2,89 mclU/ml (3-35)
ANDROSTENEDIONE 3,88 ng/ml (0.1-3.5)
17 OH PROGESTERONE 1.179,2 pg/ml (100-1200)
PROLATTINA 12,5 ng/ml (3-27)
GLICEMIA 82 mg/dl (60-110)
SHBG 75 nMol/l (28-85)
AMH antimulleriano 7 ng/ml (0.75-6.8)

lo specialista mi ha riscontrato un incremento degli androgeni. A seguito dell'ecografia è stata esclusa la PCOS, in quanto le ovaie presentavano un aspetto solo lievemente micropolicistico ed era presente un follicolo dominante che avrebbe portato all'ovulazione. Aggiungo che il mio ciclo è sempre stato abbastanza regolare a parte recentissimi fenomeni di spotting, iniziati dopo un'IVG a cui mi sono sottoposta a febbraio.
La sua diagnosi è stata un'irsutismo di provenienza ovarica a causa della leggera multifollicolarità, confermata da un amh leggermente alto.
Il medico ha escluso un'iperplasia surrenale in quanto secondo lui in questi esami la funzione surrenale è apposto.
La mia domanda è questa: la corretta funzionalità surrenale da cosa si evince? il progesterone non è troppo alto per escludere una iperplasia del surrene ad esordio tardivo?
[#1]
Dr. Giovanni Cappelletti Medico di medicina generale 10
concordo con il collega
converrebbe fare una valutazione tiroidea ormonale
da concordare con il ginecologo terapia anticoncez. per un certo periodo
saluti

Dr. Giovanni Cappelletti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cappelletti, grazie della risposta...per una mia maggiore tranquillità volevo chiedere da cosa anche lei deduce che sia di provenienza ovarica, escludendo l'iperplasia del surrene. Il mio rapporto FSH/LH non è da ovaio micropolicistico, così come l'aspetto delle mie ovaie mentre il mio progesterone e l'androstenedione sono alti e si riscontrano sia nei casi di deficit di 21 idrossilasi, sia nei casi di ovaio policistico.
anche shbg a quanto leggo è basso nei casi pcos.
per mi sorge il dubbio e mi chiedo come si possa escludere il deficit enzimatico senza aver dosato anche il cortisolo e valutato il 17 OHP dopo lo stimolo ACTH.
Mi è stata prescritta la pillola con antiandrogeno drospil, ma insisto sul capire appieno la causa del mio disturbo in quanto in passato ho sofferto di depressione e avevo interrotto la pillola anche per questa ragione. Temo mi possa dare nuovamente problemi di questo genere e se proprio devo prenderla a scopo terapeutico vorrei almeno essere sicura al 100% della diagnosi.