Iperplasia ipofisaria e iperprolattinemia

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni. Qualche mese fa ho sofferto di disturbi del ciclo mestruale (ritardi e poi completa assenza per 5-6mesi). Inizialmente ho accreditato questi problemi al periodo di forte stress ma alle analisi la prolattina è risultata di 80 ng/ml ( LH, FSH, testosterone, TSH, estradiolo e insulina nella norma). Il mio medico curante allora mi ha fatto eseguire le fluttuazione della PRL con risultati di 97, 75, 80ng/ml rispettivamente ai tempi basale, +15 e +30 minuti.
Il mio medico convinto della presenza di un prolattinoma mi ha prescritto la RM-ipofisi che invece ha dimostrato un'iperplasia ipofisaria ma nessun adenoma.
Le domande che volevo fare sono 2:
1) ci sono esenzioni per questa patologia? Il mio medico crede che non ci siano speranze ma devo monitorare spesso la prolattina (tra dosaggi e RM ho già speso centinaia di euro) e la terapia è con dostinex 1/2 pasticca da 0.5mg a giorni alterni

2) su questa iperplasia ipofisaria ho trovato poche informazioni: perché viene? Stress? Qual è la sua incidenza? Potrebbe precedere un adenoma o un carcinoma?

Grazie, spero di ricevere presto risposte.
[#1]
Dr. Carlo Isnardo Ferrari Endocrinologo 39 2
Gentile signora,
Lei ha una iperprolattinemia idiopatica, cioè senza evidenza radiologica di adenoma ipofisario. Non si preoccupi per il reperto radiologico di iperplasia ipofisaria. La terapia con Dostinex è certamente da approvare dato che è presente amenorrea od oligoamenorrea, la dose può anche essere minore in un caso come il suo, andrà monitorata ricontrollando la Prolattina dopo circa 6 settimane e protratta a lungo a meno che compaia una gravidanza; il ciclo dovrebbe ricomparire entro un paio di mesi
Cordialmente

Dr. carloisnardo ferrari