Ciste funzionale

Buona sera.
Nel mese di luglio mi sono sottoposta ad un ciclo di fecondazione assistita. Il risultato dell'icsi è stata una gravidanza biochimica. A distanza di qualche mese, la scorsa settimana, avrei dovuto intraprendere un nuovo ciclo, ma al controllo ecografico effettuato in terza giornata, mi hanno trovato una ciste funzionale di 3 cm. Quindi ciclo sospeso. Ora devo attendere una mestruazione e poi assumere per un mese la pillola, per poter riprendere a gennaio il mio percorso.
Premettendo che soffro di pcso atipica, nel senso che la mia sindrome è caratterizzata soltanto da cicli irrigelori e anuvolatori, oggi mi trovo al 11 pm e ho parecchio muco filante, tipico dei giorni che precedono il pick up nei cicli di fecondazione. Inoltre ho dolori pungenti e fastidiosi all'utero e all'ovaia sinistra (la ciste è a destra). Ho anche fatto uno stick per l'ovulazione e enteambe le linee son marcate. Potrebbe causare tutto questo proprio la ciste funzionale? O potrei davvero essere in ovulazione? Sarebbe davvero un miracolo, una conquista per me!
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa conferma può averla monitorando il follicolo ecograficamente ,valutando le dimensioni, deve giungere a un minimo di 18 mm e in seguito valutare lo scoppio ( ovulazione) del follicolo stesso.
In questo gli stick non hanno una sensibilità specifica.
É importante questo evento, anche per la valutazione della formazione del corpo luteo che gestisce le fasi iniziali della gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
La mia curiositá era: può una ciste funzionale falsare gli stick positivizzandoli e farmi avere una quantitá elevata di muco fertile anche se in realtá non sono in ovulazione?
La ciste porta a scompensi ormonali?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì ,può verificarsi in caso di cisti funzionale e simulare una "quasi ovulazione" con muco chiaro ,filante ,trasparente..
Scompensi ormonali ,no.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Oggi mi è uscita la faccina sorridente del clearblu...ma a questo punto credo proprio sia colpa della cisti! Peccato...troppo bello per esser vero...aver ovulato come e nei tempi di una donna "normale" sarebbe stato un vero miracolo!