Pillola in premenopausa per sintomi ed emicrania

Ho 49 anni soffro di emicrania in forma grave e, sto cominciando ad avvertire i primi segni di menopausa: il ciclo non è più regolare, talvolta salta, ho vampate ed insonnia notturna; in aggiunta a ciò, probabilmente imputabile a fluttuazioni ormonali anomale di questo periodo la mia emicrania è fortemente peggiorata arrivando a raggiungere frequenze di 18/20 giorni mese. Su consiglio del centro cefalee che mi segue, mi è stato indicato di provare a prendere per qualche mese la pillola yaz con lo scopo di regolarizzare questa situazione ormonale e sperare in una diminuzione dei giorni di emicrania.
Normalmente chi soffre di emicrania evita di assumere la pillola perché ha effetti negativi sull’emicrania stessa ma questa pillola in particolare, per la composizione e la durata minore del periodo di sospensione mi hanno detto potrebbe aiutarmi, senza considerare che forse potrebbe attutire i sintomi della premenopausa (vampate, insonnia, ecc.).
Chiedo prima di tutto cosa ne pensate e, in secondo luogo qualora potessi provare a prenderla, domando: dal momento che le mie mestruazioni mancano dall’11 ottobre (precedenti 16 Agosto, 21 Settembre) e non ho idea di quando tornino, posso cominciare a prenderla senza aspettare le mestruazioni?
Ringrazio tantissimo per il parere che potrete darmi e le invio i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di cefalea semplice e non emicrania con sintomi focali (con aura) che rappresenta una controindicazione assoluta all'uso della pillola , la YAZ va benissimo per il basso dosaggio e per la somministrazione 24+4 confetti.
Io consiglierei l'assunzione dal primo giorno del ciclo (indotto con progesterone).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la cortese risposta. La mia emicrania è senza aura e quindi agirò come mi ha consigliato, grazie ancora.
Saluti
m