Utente 445XXX
Gent.mi specialisti,
Ho 27 anni e da circa sette assumevo la pillola Yaz per la cura dell'ovaio policistico, che mi procurava forte acne e aumento di peso. Con la pillola mi sono sempre trovata bene, l'acne era scomparso, così come le cisti, e il peso era sceso. Purtroppo l'altro giorno mi è stata per diagnosticata un'emicrania con aura e pertanto ho sospeso immediatamente la pillola. Ora temo che le cisti si riformino e mi domando quale sia la soluzione migliore nel mio caso, per essere protetta a livello contraccettivo e per curare l'ovaio policistico. Mi erano state paventate due alternative: l'assunzione della pillola cerazette oppure l'utilizzo di anello vaginale unitamente all'assunzione dell'integratore inositolo. Secondo voi quale potrebbe essere l alternativa migliore?

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
NON sono d'accordo sull'anello vaginale (nuvaring) perchè comunque si tratta di un ESTRO-PROGESTINICO (come la pillola e il cerotto transdermico ) e gli estrogeni costituiscono una CONTROINDICAZIONE ASSOLUTA in caso di "CEFALEA CON AURA " sicuramente accertata.
L'alternativa contraccettiva (ma non terapeutica ) è la minipillola progestinica (desantrel, cerazette, azalia,ect) o l'inserimento di un sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel (JAYDESS).
SALUTONI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 445XXX

La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Quindi la mini pillola non permetterebbe di sistemare le cisti ovariche, è corretto? Per la terapia di queste ultime cosa consiglierebbe pertanto nel mio caso?

[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
ESATTO ! Potrebbe integrare con INOSITOLO e valutare una eventuale IPERINSULINEMIA e sottoporsi ad una curva da carico di glucosio , se il problema è metabolico cuarlo in modo diverso ( metformina ).
Purtroppo non può usare estrogeni a causa della cefalea con aura ( se confermata)
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente 445XXX

È stato davvero gentilissimo! La ringrazio moltissimo!