Testa feto impegnata 33 settimane

Salve. Sono alla 33+4 g settimana della mia prima gravidanza. Da una ecografia e' emerso che il feto ha la testa impegnata. Sto continuando a lavorare, non sento contrazioni ed il mio ginecologo mi ha rassicurata che è' tutto ok. Tuttavia continuo ad essere preoccupata per l' eventualità di un parto pretermine. Mi stanco durante la giornata (per lavoro posso stare anche un paio d' ore in piedi) tra doveri e faccende di casa e di sera sento dei fastidi alla pancia (brevi fitte solo fastidiose). Durante tutta la gravidanza ho sempre fatto tutto e mensilmente il medico riscontrava contrazioni che io non percepivo indicandomi di stare a riposo qualche giorno. Questa volta non mi ha detto nulla a riguardo, Dovrei sentire le contrazioni in caso di problemi, giusto? In generale sarebbe preferibile rallentare i ritmi per scongiurare un parto pretermine?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni ulteriore commento a riguardo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La etsta fetale impegnata nel canale di parto non e^ automaticamente indice di rischio di parto pretermine. Per aversi questa eventualita^ e^ necessario che il collo uterino sia raccoricato ed abbia perso la sua fisiologica curvatura, all^esame ecografico per via vaginale.
Tranquilla!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!